Il 9 e il 22 marzo torna Le Mani sulla città

Sabato 9 marzo alle 17.30 l’amministrazione comunale di Scandiano, in collaborazione con la commissione pari opportunità, per il ciclo di iniziative Le Mani sulla città, ha organizzato presso la palazzina Lodesani di via Fogliani un importante appuntamento dal titolo Donne e Antimafia, con Enza Rando. La Rando è avvocato di professione, è stata consigliere comunale e vice sindaco del Comune di Niscemi (CL). E’ stata Presidente nazionale di Avviso Pubblico, enti locali e regione contro le mafie. E’ componente dell’ufficio di presidenza nazionale di Libera e responsabile dell’Ufficio Legale. Il 22 marzo prossimo invece, alle ore 17 si terrà presso la biblioteca G. Salvemini l’incontro con Dario Vassallo, fratello del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo, il cui omicidio è tuttora irrisolto. Sarà anche l’occasione per presentare il libro di Vassallo, scritto in memoria del fratello e intitolato “Il Sindaco Pescatore” (Feltrinelli ed.). Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola a bruciapelo hanno posto fine alla vita di Angelo Vassallo, il primo cittadino di Pollica, in provincia di Salerno, conosciuto da tutti come il sindaco pescatore. Sono passati diversi anni, ma nella mente e nel cuore della sua famiglia – la vedova, i due figli e gli altri parenti – tutto è rimasto fermo a quella notte buia: chi ha ucciso Angelo? Chi sono i complici? Chi è il mandante? Angelo Vassallo è stato ucciso perché era il simbolo della buona politica del Sud. In questo libro il fratello Dario ripercorre la tragica vicenda del sindaco assassinato. Fra un pianto e un ricordo personale, il dolore per la perdita lascia spazio all’orgoglio per ciò che questo piccolo grande uomo è riuscito a fare in nome del bene comune. E alla certezza che di lui qualcosa resterà.