Venerdì 22 “Il Sindaco Pescatore” con D. Vassallo in biblioteca

Venerdì 22 marzo, alle ore 17, presso la biblioteca G. Salvemini  è previsto il secondo appuntamento della rassegna Le Mani sulla Città, con Dario Vassallo, fratello del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo, il cui omicidio è tuttora irrisolto. Sarà anche l’occasione per presentare il libro di Vassallo, scritto in memoria del fratello e intitolato “Il Sindaco Pescatore” (Feltrinelli ed.). Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola a bruciapelo hanno posto fine alla vita di Angelo Vassallo, il primo cittadino di Pollica, in provincia di Salerno, conosciuto da tutti come il sindaco pescatore. Sono passati diversi anni, ma nella mente e nel cuore della sua famiglia – la vedova, i due figli e gli altri parenti – tutto è rimasto fermo a quella notte buia: chi ha ucciso Angelo? Chi sono i complici? Chi è il mandante? Angelo Vassallo è stato ucciso perché era il simbolo della buona politica del Sud. In questo libro il fratello Dario ripercorre la tragica vicenda del sindaco assassinato. Fra un pianto e un ricordo personale, il dolore per la perdita lascia spazio all’orgoglio per ciò che questo piccolo grande uomo è riuscito a fare in nome del bene comune.