Chi salva un bambino, salva il mondo intero!

manovre 3La Croce Rossa di Scandiano organizza per Giovedì 23 Maggio presso il PalaRegnani di via Togliatti una lezione gratuita e aperta a tutta la popolazione in cui verranno spiegate le manovre da mettere in pratica nel caso in cui un neonato o un bambino rischino il soffocamento a causa di una ostruzione delle vie aeree.

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: difatti è calcolato che annualmente circa 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo. Spesso la causa del decesso non è solamente il corpo estraneo che i piccoli hanno accidentalmente ingerito, ma anche il fatto che chi assiste nei primi drammatici momenti a volte non è adeguatamente formato e, non conoscendo le giuste azioni da mettere in pratica, non può fornire il contributo necessario ad evitare tali drammatiche conseguenze.

Non solo, il non sapere genera errori. Prendere per i piedi un bambino che è ostruito o, ancor peggio, mettere le dita in bocca sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato. Ma queste manovre sono tutt’altro che corrette e, al contrario, spesso possono essere dannose e portare a conseguenze assolutamente negative. Ma allora, cosa fare?

Per fare fronte a tale problematica Croce Rossa Italiana ha negli ultimi anni dato vita ad un progetto nazionale che ha come obiettivo la capillare diffusione della conoscenza delle corrette manovre di disostruzione pediatrica, in modo di fare di tutta la popolazione la protagonista della sicurezza dei bambini che incappano in tale problema.

In quest’ambito la Croce Rossa di Scandiano ha deciso di organizzare una lezione gratuita e aperta a tutta la popolazione in cui gli Istruttori della Croce Rossa Italiana spiegheranno le corrette manovre da praticare in situazioni del genere e i comportamenti da adottare per prevenire l’insorgere di tali problematiche, come le regole per il “sonno sicuro” e per una corretta scelta nell’alimentazione.

La lezione si terrà Giovedì 23 Maggio al PalaRegnani di Via Togliatti (zona sportiva). L’orario di inizio è previsto per le 20.30 e l’incontro durerà circa due ore. Per potere conoscere il numero indicativo dei presenti è gradita la segnalazione della propria partecipazione chiamando o inviando un sms al numero 3346791629, oppure compilando l’apposita scheda sul sito www.criscandiano.com

 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.