Da settembre 2013 una scuola dedicata a Rita levi Montalcini

220px-RitalevimontalciniSi è concluso positivamente l’iter avviato dal Comune di Scandiano, in accordo con le Dirigenze Scolastiche e con i Consigli di Istituto, per l’intitolazione delle due scuole dell’infanzia statali presenti sul territorio e della scuola primaria di Arceto.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna ha emesso in data 4 luglio 2013 i relativi decreti che attribuiscono ufficialmente, a partire dall’anno scolastico 2013/2014, le seguenti nuove denominazioni:

Scuola dell’Infanzia Statale di via Risorgimento 1 diventerà Scuola dell’Infanzia Statale “La Rocca”

Scuola dell’Infanzia Statale di via dell’Abate 54 1 diventerà Scuola dell’Infanzia Statale “I Gelsi”

Scuola Primaria di Arceto diventerà Scuola Primaria “Rita Levi Montalcini”

Di particolare significato l’intitolazione della Scuola Primaria di Arceto alla memoria di Rita Levi Montalcini, a ricordo e testimonianza indelebile della sua amicizia con la Città di Scandiano di cui era amata cittadina onoraria e dove aveva istituito il primo centro pilota della fondazione a lei intitolata, nata nel 1992, con lo scopo di fornire ai giovani di tutta Italia una consulenza permanente per la scelta della propria carriera formativa.

Nel mese di settembre è prevista la cerimonia di intitolazione con il taglio del nastro ufficiale , una esibizione musicale della Scuola di Musica di Arceto, la presentazione della mostra “Visti al microscopio” e , nel pomeriggio, con un seminario scientifico curato dal Centro Studi Spallanzani.