“ON” – Laboratori creativi per giovani dai 13 ai 35 anni

ON2013thumbAl via i laboratori 2013 di ON, rivolti ai ragazzi della provincia di Reggio Emilia in età compresa tra i 13 e 35 anni, volti a incentivare la creatività giovanile, valorizzare le numerose forme artistiche e promuoverne la condivisione. Attento a tutte le diverse forme che può assumere la creatività, ON è incentrato su musica, video, scrittura e grafica, con una forte attitudine verso l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità.

ON è un progetto della Provincia di Reggio Emilia, Assessorato Pianificazione, Cultura e Ambiente, realizzato in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna e sette Comuni della provincia: Bibbiano, Boretto, Cadelbosco di Sopra, Casalgrande, Castelnovo ne’ Monti, Correggio e Scandiano. Attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa triennale questi soggetti intendono stimolare l’interazione le diverse espressioni artistiche e fornire nuove opportunità, stimoli e visibilità ai giovani creativi.

PROPOSTE DI LABORATORI 2013/2014
Nell’ambito del Progetto ON – Laboratorio creativo itinerante, il Comune di Scandiano intende promuovere la realizzazione di uno o più laboratori dedicati alla creatività giovanile, tra le seguenti proposte.

1) PRODURRE MUSICA
Fornire gli strumenti teorici e pratici per produrre musica al computer, dal jingle al brano, dalla sigla al remix. Il laboratorio prevede una parte teorica nella quale acquisire le competenze necessarie per avviarsi alla produzione musicale ed una parte pratica, in cui i partecipanti vengono condotti e seguiti dal docente alla realizzazione di un progetto musicale individuale o di gruppo.

 2) VJING
Partendo da un vero e proprio imprinting di educazione all’immagine e di estetica del linguaggio visivo, il laboratorio introdurrà i partecipanti ai concetti base della performance live, del vjing e dell’installazione video. L’analisi delle componenti software ed hardware legati a questa pratica, garantirà le abilità tecniche e progettuali necessarie alla realizzazione di un vj set.

3) FOTO/GRAFIA
Laboratorio di alfabetizzazione rispetto all’arte della fotografia, in cui imparare le basi elementari della scrittura con la luce, cos’è e come funziona la fotografia. Durante il laboratorio verranno individuati e sviluppati dei percorsi fotografici (personali o collettivi): dall’ideazione allo scatto, dalla selezione delle immagini alla preparazione e allestimento di una mostra.

I due laboratori che avranno il maggior numero di iscritti (a partire da un minimo di 15) verranno realizzati a partire da fine ottobre 2013, presso il Centro Giovani di Scandiano.

Ciascun laboratorio prevede 10 incontri da 2 ore ciascuno ed un workshop finale tematizzato, per un costo complessivo pari a € 30.

Info e iscrizioni
Per informazioni: tel. 338/1421032 – infocarburo@gmail.com

Flyer progetti Scandiano

Per maggiori informazioni: www.onlab.re.it

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.