Arriva Santa Caterina: tutti gli appuntamenti per l’edizione 2013

DSCN2463

Torna a Scandiano il tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Caterina, uno degli appuntamenti di festa, offerta commerciale e di partecipazione più amati dagli scandianesi e dai tanti visitatori che ogni anno riempiono la manifestazione per le vie del centro e i vari appuntamenti collaterali. Si comincia domenica 24 novembre con il mercato per le vie della città e il mercatino degli hobbisti: come ogni anno saranno presenti le bancarelle che mettono in vendita prodotti per il Natale, i negozi aperti con tante occasioni per chi fosse in vena di acquisti. Il mercato in centro replica lunedì 25 novembre e domenica 1 dicembre. Sempre sabato 24 si terrà la prima giornata di Cake Rock, la mostra di dolcezze composte attraverso cake art nell’appartamento estense della Rocca dei Boiardo, ed il primo concorso Cake Rock per le massaie – housewife  che vorranno partecipare. Il pomeriggio del 24 novembre nelle vie del centro storico si terrà il corteo in abiti medievali, accompagnato da sbandieratori e tamburini. Domenica 24 novembre e 1 dicembre alla Rocca dei Boiardo ci saranno le visite guidate alle 10, alle 13, alle 15 e alle 19. In Rocca  si accede liberamente, pagando la sola visita guidata.

Tutto è pronto per Cake Rock, il primo concorso per cake designer

Sono già una decina gli espositori professioniati che hanno dato la loro adesione per partecipare i prossimi 24 novembre e 1 dicembre al primo Cake Rock, una mostra dedicata alla sugar art in occasione della quale saranno esposte nell’appartamento estense della Rocca dei Boiardo le opere delle aziende del territorio che si sono cimentate nell’ideazione e realizzazione del cake design: i partecipanti sono gelateria Caraibi, pasticceria Quadrifoglio, ristorante Bosco, Bar Mo. Ma, enoteca Cavalli, Stile Tavola e Casabella. Sranno inoltre presenti con addobbi per i prodotti cake i fioristi La rosa e l’ortica, Francesca fiori e Flor art. La sugar art ha recentemente preso piede anche in Italia ed è una vera e propria arte nel comporre dolci dall’inconfondibile aspetto british, al quale si aggiunge il tocco creativo italiano. La mostra verrà allestita sotto la direzione artistica di Carlotta Campani, cake designer scandianese, vincitrice di numerosi riconoscimenti.

Nell’ambito della mostra si terrà anche il primo concorso “Cake Rock”, al quale sono già iscritte una trentina di “Housewife – Massaie” che si cimenteranno con le proprie opere nell’arte del cake design. La valutazione dei cake più belli avverrà mediante l’utilizzo di schede compilate dal pubblico dei visitatori e disponibili in mostra, con premiazione prevista per il prossimo 7 dicembre alle 11 presso l’enoteca regionale in Rocca. Il premio è stato reso possibile dalla generosità di Conad Scandiano che ha messo a disposizione dei primi tre cake votati buoni spesa in premio. Scheda, informazioni e regolamento di partecipazione sono scaricabili al sito www.terradelboiardo.it

Avvicinandosi alla Fiera di S. Caterina: il programma a Scandiano nei prossimi giorni

Giovedì 21  -ore15,00 Palazzina LodesaniSala riunioni-Università del Tempo Libero

Anniversario – 150 anni dalla nascitaGABRIELED’ANNUNZIO”, a cura di GinoRuozzi

Sabato 23ore17,00 Biblioteca comunale “G. Salvemini” – “Lu, la mia vita col diabete 1” – Catia Pancani  dialoga con l’autrice Luisa Codeluppi. Ingresso libero

Domenica 24

Centrocittà:FieradiS.CaterinaMercatoperleviedellacittàemercatinodeglihobbisti.

Centro Fieristico Fiera “Specialeriscaldamentocaldoefreddo”. A cura di Nuova RTC srl. Info 0522-857153

Sala Casinic/oCentroGiovaniviaDiaz-ConcertoCoroLaBaita, ore 15.30

Rocca dei Boiardo: 1° Cake Rock

Lunedì 25

Centrocittà:Fiera di S.CaterinaMercato per le vie della città e mercatino degli hobbisti.

Centro Fieristico Fiera “Speciale riscaldamento caldo e freddo”. A cura di Nuova RTC srl. Info 0522-857153

Mercoledì 27ore21,00 RASSEGNA DI CINEMA DESSAI Cinema T.M.M.Boiardo

“SALVO” Ingressounico:4,00Abbonamento10film:20,00

Giovedì 28- ore15,00 Palazzina LodesaniSalariunioni-UniversitàdelTempoLibero

ncontro preparatorio per la visita alla mostraZURBARAN(1586-1664) AndreaSemeghini

- ore21,00Scandiano Città in Transizione “Verso Terre di Reggio Emilia- Un progetto di acquisizione di terre agricole da sottrarre alla cementificazione.

Palazzina LodesaniSala riunioni-Ingressolibero

Sabato 30  - ore 10,00 inaugurazione rotatoria incrocio via Moro,Via Mazzacurati,Via Venere, allestita da BMR SpA di Scandiano, alla presenza dei vertici dell’azienda e del Sindaco Alessio Mammi. A seguire rinfresco in azienda aperto a tutta la cittadinanza.

ore17,00 Biblioteca comunale “G. Salvemini” – “Effetti collaterali di una stanza in affitto” – Paolo Davoli dialoga con l’autore Matteo Pioppi. Ingresso libero

Domenica 1 Dicembre

Centro città: Fiera di S.CaterinaMercato per le vie della città e mercatino degli hobbisti.

Rocca dei Boiardo: 1° Cake Rock

E inoltre…