Domenica 9 a Scandiano è Carnevale!

DSC_2316Domenica 9 febbraio arriva il Carnevale a Scandiano! Questa volta pare che il meteo abbia deciso di essere condiscendente con l’evento organizzato dal Comitato Carnevale (e il patrocinio del Comune di Scandiano). Per le vie del centro sono attesi i carri, le bande e la musica: c’è smania, c’è voglia di rivivere questa festa popolare che coinvolge migliaia di persone della zona ceramiche e anche delle province limitrofe (e dal Comitato fanno sapere che sono in arrivo dei camper da Trento). Il Carnevale replicherà con lo stesso format – in recupero della data saltata – domenica 23 febbraio.

Il carro allegorico di apertura sarà dedicato alla figura di Matteo Maria Boiardo, signore dell’antica contea di Scandiano e letterato, che saluterà gli scandianesi  e i tanti ospiti, lanciando su di loro una abbondante pioggia di Euro… d’oro! Perché il tema del 2014 del Carnevale sarà provocatoriamente l’abbondanza.

Poi toccherà ai gruppi folkloristici, le bande musicali, ai carri a concorso e alla musica dal vivo sul palco centrale.

Altra caratteristica di questa edizione sarà il copioso lancio di palloni colorati e della propria squadra del cuore (da una piattaforma meccanica) che coinvolgerà come sempre grandi e piccini (lanci alle ore 15.15 e 16.15).

Ed infine la gastronomia con gnocchino scandianese (Forno Maletti) e gustosa mortadella. Giochi, fantasia in movimento e sorprese varie completeranno il palinsesto della giornata.  Parteciperanno al Carnevale Attila e gli Unni (dal baccanale di Verona), la banda di Baselga di Pinè (TN) e il Gruppo folk Bicimatte (BS). Tanti i carri allegorici costruiti con la pazienza, la creatività e l’ingegno degli autori locali: “Benvenuti a Scandiano…dal Boiardo” e “I puffi” (parrocchia di Casalgrande); “I nonni (i amig del Lambrosc), “La casetta di Peppa Pig” (gli amici dell’Aia), “Gli Aristogatti (ITIS P. Gobetti), “The Flintstones (Arceto), “Cattivissimo me” (Iano/Pratissolo). Attiva già da tempo e come tutti gli anni la Lotteria a sostegno della manifestazione: con un biglietto al prezzo di 2€, si concorre all’estrazione del primo premio di 1.500 euro.

 

Bambini e ragazzi ingresso libero. Per gli adulti 3 euro.

DOVE? A Scandiano centro storico, dalle ore 14.30.

QUANDO? Domenica 9 e 23 Febbraio 2014.

PARCHEGGI? Via Libera (area Luna Park), Zona fiera e viale della Rocca.

INFO Comitato Carnevale 329.9648210

MAIL carnevale.scandiano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.