Scandiano Sbilanciati! E’ tempo di votare!

Il 15 marzo scorso si è conclusa la fase di raccolta delle proposte per Scandiano Sbilanciati!. I tecnici comunali hanno verificato la fattibilità tecnica ed economica delle proposte.
Ora è tempo di votare il progetto che ritieni prioritario per il tuo Comune!
Le proposte sono tante e puoi trovarle tutte sulla mappa interattiva.

QUANDO E DOVE VOTARE

22-23 marzo: stand del Comune di Scandiano in via Tognoli
Orari: sabato 15.00 – 19.00 / domenica 09.00 – 13.00

22 marzo – 31 marzo:
sulla mappa interattiva cliccando direttamente sulla proposta
presso i messi all’interno del palazzo municipale (entrata ufficio tributi)
presso i Circoli (Morgone, Bisamar, Al Ponte, Le Ciminiere, Fellegara, Arceto, Chiozza, San Ruffino, Pratissolo, Bosco)

I risultati della votazione saranno presentati in un momento di festa e restituzione il 5 aprile prossimo.

PROPOSTE NON AMMESSE ALLA VOTAZIONE

1. Messa in sicurezza della stazione di Pratissolo | Costi Paolo
Proposta:
Richiesta di realizzazione di un marciapiede ciclabile, di un parcheggio per le auto e un impianto di illuminazione.

Fattibilità tecnica ed economica:
Per la realizzazione di un ciclo-pedonale di larghezza 2,50 compreso allargamento di 1 m della strada per adeguamento al cds oltre alla realizzazione di parcheggio da 10 posti, l’importo dei lavori risulta pari a 50.000,00/ 55.00,00 euro. Aggiungendo IVA, spese tecniche, spostamento linee/allacci, espropri eventuali si raggiunge la cifra complessiva di € 75.000,00.
Proposta non fattibile dal punto di vista economico.

2. Ciclabile Cacciola – Scandiano | Elisabetta Mattioli
Proposta:
Realizzazione di una ciclabile lungo la tangenziale 11 Settembre che collega il ponte sul Tresinaro con la rotonda tra Cacciola, Arceto e strada per Bagno, per permettere una continuità con quella lungo il torrente a Fellegara. Lo spazio c’è perché ciò che era stato spianato alla costruzione della tangenziale ora è ricoperto da erbacce perché non è mai stata fatta manutenzione.

Fattibilità tecnica ed economica:
Fuori scala dal punto di vista economico e la pertinenza non è comunale ma provinciale.

3. Illuminazione pubblica: sostituzione lampadine – led | Francesco Catellani
Proposta:
Sostituire le normali lampadine dei lampioni con quelle nuove a led. Luogo della proposta indicativo, arrivare magari in futuro a tutto il comune.

Fattibilità tecnica ed economica:
La politica sul risparmio energetico del Comune prevede un intervento differente, ossia l’installazione di alimentatori elettronici ad alta efficienza sui lampioni della pubblica illuminazione.

4. Colonnine SOS | Alessia Giacopini
Proposta:
Colonnine sos nelle zone buie del comune. Possono essere implementate con luci a led e sistema Wi-Fi per rendere più sicura la zona circostante.

Fattibilità tecnica ed economica:
Fuori scala dal punto di vista economico.

5.Artisti Artigiani Decoratori e Creativi |Mario Confetti
Proposta:
Trasformare il capannone gemello del Centro giovani ex-polveriera un laboratorio creativo permanente, come volano per altre associazioni artistiche dilettantistiche, così da essere attivo tutto l’anno e non solo nei 4 mesi pre-carnevale come ora. Coinvolgere le scuole, ospitare mostre d’arte-artigianato.

Fattibilità tecnica ed economica:
Sono stati rilevati costi elevati per la messa in sicurezza dell’edificio che superano il tetto di 40.000 €, cifra destinata al progetto Scandiano Sbilanciati.
Fuori scala dal punto di vista economico.

Cos’è?
Partecipa!