In centro Festival della Spergola e Made in Scandiano

Sabato 10 maggio prende il via Made in Scandiano, un’iniziativa promossa dal comune di Scandiano, Pro Loco e dai commercianti e che accompagnerà fino a settembre tutti i sabati pomeriggio in centro. Apertura straordinaria dei negozi fino alle 20.30, animazioni per le vie del centro: giochi, dj set, performance sportive e di danza.
Sabato 10 si terranno in piazza I Maggio diverse attività, tra le quali un evento Lego, organizzato con un promoter della storica azienda danese a disposizione dei bambini per costruire con la fantasia attraverso i famosi mattoncini. Saranno a disposizione 5 tavoli da gioco. Nella vicina piazza Nuovo Mondo si terrà un torneo di yu gi oh e altri giochi, e sarà presente un pagliaccio. Saranno poi allestiti in centro, angoli con musica dal vivo in piazza Spallanzani e piazza della Libertà e inoltre in corso Vallisneri, il progetto Carburo promuoverà un laboratorio di stancil su magliette per i ragazzi: il progetto Carburo porterà le informative di Stile Critico dedicate ai giovani, su alcool, droghe, prevenzione.

Questo è a Scandiano anche il weekend dedicato al Festival della Spergola: dal 9 all’11 maggio saranno protagonisti i vini ottenuti da uva spergola – vitigno autoctono del territorio scandianese – in un gustoso percorso di assaggio e scoperta, nella cornice del centro storico. Sarà possibile gustare spergola con menu a tema nei ristoranti Antiche Mura, Osteria in Scandiano, e La Rostaria al Castello (Arceto). Diversi bar del centro proporranno poi aperitivi a base di spergola, con stuzzichini a tema: Caffetteria Bahia Da.Ma., Caffetteria del Duca, Caffetteria ai Portici, Moma Cafè, Piccolo Bar, Suite Cafè, 4 cantoni Taberna in Rocca, bar hotel Boiardo 1495. Il festival della spergola è promosso dall’amministrazione comunale di Scandiano, in collaborazione con la Compagnia della Spergola.
Info e contati: 0522 764302 – commercio@comune.scandiano.re.it

Appuntamento riservato agli operatori invece quello di lunedì 12 maggio: alle ore 18 nel salone d’onore della Rocca sarà presentata la pubblicazione “La Spergola di Scandiano. Storia, Terra, Uva, Vino”. Parteciperanno alla presentazione del libro il sindaco di Scandiano Alessio Mammi, l’assessore alle attività produttive Matteo Nasciuti, il curatore dell’opera Marco Pozzali, e le cantine di Aljano, Casali, Bertolani Alfredo e Arceto, che fanno parte della Compagnia della Spergola.

“Sta arrivando la bella stagione e a maggior ragione Scandiano merita una visita in centro, per ammirare i suoi monumenti, le strade, i negozi, i locali, le varie opportunità – ha ricordato l’assessore alle attività produttive Matteo Nasciuti – Abbiamo pensato di inaugurare con questo weekend una serie di iniziative che accompagneranno la primavera e l’estate, integrando tra loro varie proposte. Dal valore dei prodotti tipici, alle attività rivolte ai più piccoli, alla musica, al divertimento, tutto nella cornice del centro. Maggio per noi è un mese importante: quest’anno poi si concluderà con la notte bianca, che vedrà protagonisti gli Elio e le Storie Tese, e alla quale farà seguito anche il cartellone dell’estate. Abbiamo le carte in regola per avere grandi numeri di visitatori, anche nell’edizione 2014”.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.