A settembre una ricca kermesse di eventi

Il mese di settembre a Scandiano offre davvero tantissime opportunità e iniziative per tutti i gusti, dalla gastronomia allo shopping a prezzi scontati, dal teatro alla musica, dalle rievocazioni storiche al cinema estivo.

Continueranno anche per i primi tre giorni di settembre le proiezioni del cinema estivo che proporrà i seguenti film: lunedì 1 settembre la divertente commedia firmata Veronesi “Una donna per amica” con Fabio De Luigi e Laetitia Casta, martedì 2 settembre il film drammatico “The Counselor” di Ridley Scott e mercoledì 3 settembre la commedia “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson. I film inizieranno alle ore 21,30, per info www.cinemateatroboiardo.com.

Venerdì 5 settembre ci sarà un doppio appuntamento a Scandiano, l’inaugurazione alle ore 18 della manifestazione equestre internazionale “Euromondialtrec” e alle ore 21.00 la seconda serata di “Calici in Rocca” dove protagonisti saranno questa volta i vini rossi, sul palco nel cortile si esibirà per l’occasione il gruppo musicale reggiano The Stumble.

Il campionato equestre europeo open seniores si svolgerà nelle giornate del 5, 6 e 7 settembre al Circolo ippico Stradello di Paratissolo, la manifestazione è organizzata dalla Federazione italiana turismo equestre e TREC con il sostegno dei Comuni di Scandiano, Albinea e Viano, della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e del CONI. 20 i paesi partecipanti (Lussenburgo, paesi bassi, Germania, Islanda, Francia, Svezia, Italia, Austria Spagna, Algeria, Svizzera, USA, Irlanda, Romania, Andorra, Portogallo, Russia, Canada, Belgio, Gran Bretagna). Alle ore 18 circa i cavalli provenienti dal Circolo Stradello entreranno a Scandiano e faranno un breve percorso per il centro storico, preceduti da un corteo di figuranti vestiti con costumi medievali per arrivare poi sul vallo della Rocca dove si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla quale parteciperanno gli oltre 100 cavalli con relativi cavalieri, le autorità locali e i rappresentanti della Federazione italiana turismo equestre e dell’organizzazione. Per info www.euromondialtrec2014.it.

Venerdì 12 settembre alle ore 21 sempre in Rocca si svolgerà il quinto compleanno di “Boccali in Rocca” la manifestazione organizzata dal Comune di Scandiano per la promozione delle birre locali a km 0 nell’ambito della rassegna eno-gastronomica provinciale “Ori della Terra Reggiana”. Parteciperanno alla serata i birrifici locali con la partecipazione di Braglia beverage. Durante la serata sarà possibile anche consumare la cena presso l’osteria Quattrocantoni Taberna in Rocca, alla degustazione delle birre saranno inoltre abbinati alcuni stuzzichini dolci e salati, gentilmente offerti dalle attività commerciali scandianesi (Forno Fiorini, Forno Gabrielli, Panificio Magnani, la Casa del Pane, pasticceria Il Quadrifoglio). La serata sarà alleitata dalla musica dal vivo a cura di Rock Around.

Sabato 13 settembre il centro di Scandiano vivrà una serata interamente dedicata allo shopping e alla ricerca dell’affare. Accanto al mercato straordinario, allestito nelle centralissime via Garibaldi, via Vallisneri e Piazza Libertà, verrà realizzato, dai negozi del centro, aperti per l’occasione fino alle 24.00, uno “Sbarazzo” delle proprie merci. Un fuori tutto che renderà possibile acquistare prodotti di marca a prezzi estremamente vantaggiosi.

Diverse le proposte di acquisto che Scandiano offrirà dalle 19.00 alle 24.00, così da poter soddisfare un pubblico eterogeneo, con i negozi pronti a portare le loro vetrine in mezzo alle via con offerte a prezzi super scontati. In piazza I° Maggio inoltre le scuole di danza del territorio (Iron Gym, Danza e Movimento, Centro Danza) proporranno coreografie e spettacoli realizzati con i loro corsisti.

Sabato 20 settembre viene recuperata la serata estiva del 12 luglio “Made in Scandiano” annullata a causa del maltempo. Il palinsesto della serata prevede per le vie e le piazze del centro spettacoli teatrali, musica dal vivo con i gruppi locali, esibizione di danza, performance ed installazioni artistiche, laboratori per bambini e l’apertura straordinaria dei negozi.

Sabato 27 e domenica 28 settembre sarà di scena il Palio dell’Angelica, la rievocazione storica che si dipanerà nel centro di Scandiano con cavalieri, dame e battaglie liberamente ispirate alle tematiche e ai soggetti dell’Orlando Innamorato. Per tutto il week end si succederanno in Rocca e per le vie e le piazze del centro la corsa delle boptti, la famosa elezione dell’Angelica, mercati di oggetti, spettacoli medievali e visite guidate.

Domenica 28 settembre in centro storico, per tutta la giornata saranno aperti i negozi e si terrà un mercato straordinario, contemporaneamente al Parco della Resistenza per tutta la giornata si terrà “Cosedaltrecase”, il mercato vintage con vestiti, accessori, bigiotteria, vasellame e cose per la casa.