Il 16 ottobre scade l’acconto della TASI

logocalcoloiucCon Atto di Consiglio Comunale n. 45 del 31 luglio 2014 è stato approvato il Regolamento Comunale per l’applicazione del Tributo sui servizi indivisibili TASI .

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA TASI

Con Atto di Consiglio Comunale n. 46 del 31 luglio 2014 sono state approvate le aliquote e detrazione per l’anno 2014 del Tributo sui servizi indivisibili TASI, così come di seguito riportate:

ALIQUOTE TASI 2014

BASE IMPONIBILE
La base imponibile è quella prevista per l’applicazione dell’IMU.

Quindi, per i fabbricati iscritti in catasto la base imponibile è determinata applicando alle rendite risultanti in catasto, rivalutate del 5%, i seguenti moltiplicatori previsti dalla normativa tributaria:

• 160 per i fabbricati del gruppo catastale A (esclusi A/10) e delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7;
  • 140 per i fabbricati del gruppo catastale B e delle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;
  • 80 per i fabbricati delle categorie catastali D/5 e A/10;
  • 65 per i fabbricati del gruppo catastale D (ad eccezione della categoria catastale D/5);
  • 55 per i fabbricati della categoria catastale C/1.

TASI – Quando e come si paga

Il versamento del tributo TASI per l’anno in corso si effettua in due rate di pari importo alle scadenze sotto indicate:

• entro il 16 ottobre 2014 si versa la prima rata, oppure l’intera imposta annua;
  • entro il 16 dicembre 2014 si versa il saldo.

Il tributo TASI dovuto al Comune di SCANDIANO deve essere versato in autoliquidazione con la seguente modalità:

Modello F24  Per il versamento dovranno essere utilizzati i seguenti codici tributo determinati dall’Agenzia delle Entrate con Risoluzione n° 46/E del 24/04/2014:

• 3958 denominato: TASI – tributo per i servizi indivisibili su abitazione principale e relative pertinenze;
  • 3959 denominato: TASI – tributo per i servizi indivisibili per fabbricati rurali ad uso strumentale;
  • 3961 denominato: TASI – tributo per i servizi indivisibili per altri fabbricati.
  • Codice Catastale del Comune di Scandiano: I496.

Secondo il vigente Regolamento Generale delle Entrate tributarie non sono dovuti versamenti per somme inferiori a euro 5,00 di imposta annua.

I codici tributo e le somme da versare vanno indicati nel modello F24 nella “sezione IMU e altri tributi locali”.

DICHIARAZIONE
I soggetti passivi della TASI presentano la dichiarazione entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali assoggettabili al tributo.
Nel caso di occupazione in comune di un’unita’ immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti.
La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo; in tal caso, la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni.

Al fine di acquisire le informazioni riguardanti la toponomastica e la numerazione civica esterna di ciascun comune, nella dichiarazione delle unità immobiliari a destinazione ordinaria devono essere obbligatoriamente indicati i dati catastali, il numero civico di ubicazione dell’immobile e il numero dell’interno, ove esistente.

Ai fini della dichiarazione relativa alla TASI si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione dell’IMU.

AVVERTENZE
Il contribuente può avvalersi del Ravvedimento operoso per sanare in autoliquidazione il tardivo/omesso versamento .
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento (ed altre omissioni) si applicano le sanzioni amministrative e gli interessi moratori secondo la vigente disciplina.ù

MODULISTICA TASI

Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi direttamente al personale dell’Ufficio Tributi sito in Corso Vallisneri 6, piano terra – SCANDIANO (RE) – tel. 0522 / 764265-764266-764296, fax 0522 / 851034 – e-mail: tributi@comune.scandiano.re.it
PEC: scandiano@cert.provincia.re.it