Interventi di sgombero e pulizia nel Tresinaro

Nella giornata di mercoledì 13 maggio inizieranno i lavori di sgombero e di pulizia di tutti i tratti di alveo del Tresinaro in corrispondenza dei ponti presenti sul territorio comunale di Scandiano.
Sull’intervento spiega l’Assessore alle Opere e l’Ambiente Marco Ferri: “I recenti eventi meteorologici, in particolare le cospicue piogge, hanno causato abbondanti piene del fiume con discesa a valle di rami, tronchi e interi alberi sradicati dalla forza dell’acqua. Detriti che si sono depositati e fermati in corrispondenza dei ponti.
Al fine di prevenire eventuali ostacoli al normale deflusso delle acque in occasione di future piogge e nuove piene del fiume, l’amministrazione comunale ha previsto un primo straordinario intervento di pulizia in corrispondenza dei ponti, nell’ambito di una più ampia cornice di interventi di contrasto al dissesto idrogeologico.
Il livello attuale delle acque, dopo un adeguato periodo di scarse precipitazioni, consente un intervento in sicurezza da parte del personale e dei mezzi che verranno impiegati.
La programmazione di tali interventi è fondamentale nel contesto di un’azione di prevenzione finalizzata a ridurre al minimo i potenziali danni derivanti da fenomeni meteo straordinari e dalle conseguenti piene del fiume.
L’attenzione dell’amministrazione comunale proseguirà inoltre, in modo costante, nei prossimi mesi con ulteriori azioni di monitoraggio e intervento, in collaborazione con il Servizio Tecnico di Bacino della Regione”.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.