Bando affitto 2015: debutta la graduatoria distrettuale

Aperto dal 29 ottobre al 28 novembre il bando per la concessione di contributi per le famiglie in affitto. Per la prima volta il bando avrà una dimensione distrettuale ed interesserà tutti Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia che, per favorire i propri cittadini, hanno  individuato nelle proprie sedi gli uffici incaricati della distribuzione e raccolta delle domande, procederanno ad una prima istruttoria e controllo delle richieste e trasmetteranno i dati al Comune di Scandiano che elaborerà la graduatoria generale degli aventi diritto.

Le risorse disponibili per il fondo affitto anno 2015 saranno pari a € 133.447,30 e la graduatoria sarà determinata dalla percentuale di incidenza che le spese di affitto hanno sul valore dell’attestazione ISEE ordinaria del nucleo famigliare.
Semplificata anche la determinazione del contributo che, nel rispetto delle circolari regionali, gli Assessori Comunali del Distretto hanno definito in tre mensilità di affitto e comunque fino ad un massimo di 1.500,00 €.
Il requisito essenziale per poter concorrere è di avere una attestazione ISEE, ottenuta con le nuove modalità introdotte ad inizio anno 2015, con una valore pari o inferiore a € 17.154,30 ed inoltre: non essere inquilini in un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, non avere quote di diritto di proprietà superiori al 50%, usufrutto, uso o abitazione sul medesimo alloggio ubicato in ambito nazionale e adeguato alle esigenze del nucleo familiare ai sensi del D.M. 5 luglio 1975.

Nel bando sono specificate le ulteriori cause di esclusione e, per poter presentare la domanda di contributo, il richiedente dovrà già essere in possesso dell’attestazione ISEE e dichiararne il valore.

Modulo domanda