Avviso per richieste di riduzione superfici edificabili

L’Amministrazione Comunale di Scandiano ha ritenuto opportuno avviare un processo partecipativo attraverso una manifestazione di interesse al fine di raccogliere le richieste di riclassificazione urbanistica di aree potenzialmente urbanizzabili in territorio agricolo.
A seguire pubblichiamo l’“Avviso pubblico per la raccolta e selezione di manifestazioni d’interesse relative alla riclassificazione urbanistica di aree edificabili nel territorio urbanizzato del RUE vigente”, preliminare all’adozione di una variante al RUE medesimo, con la quale si intende perseguire obiettivi di riqualificazione in una prospettiva di riduzione del carico urbanistico, con effetti positivi in termini di sostenibilità complessiva delle trasformazioni urbanistico-edilizie e di contenimento del consumo di nuovo suolo.
La procedura è di tipo aperto: è rivolta ai proprietari di aree inedificate all’interno del territorio urbanizzato prevalentemente residenziali (Tessuto di matrice moderna o Tessuto di interesse ambientale) o ambiti specializzati per attività produttive (per attività terziarie, commerciali e ricettive o per attività produttive) per le quali il RUE prospetta interventi di nuova costruzione, che intendono attivare con il Comune un percorso di dialogo volto a verificare la sussistenza delle condizioni urbanistiche e operative per riclassificare le suddette aree in aree prive di nuova edificabilità e/o in ambiti agricoli periurbani. Il dichiarante o i dichiaranti interesse dovranno essere proprietari (o comunque rappresentare, sulla base di idoneo mandato, i proprietari) dell’intera area interessata dalla manifestazione di interesse alla riclassificazione.
Resta inteso che la formulazione della manifestazione di interesse non determinerà alcun automatismo nelle scelte dell’Amministrazione, che saranno volte esclusivamente ad assicurare progettualmente una organica pianificazione e un ordinato assetto del territorio.
Qui sotto l’avviso della manifestazione d’interesse e relativi allegati. Le manifestazioni d’interesse potranno essere inviate anche a mezzo Posta Elettronica Certificata, entro il 13/06/2016.

Avviso manifestazione di interesse

Modulo manifestazione d’interesse (doc)

Modulo manifestazione d’interesse (pdf)