Approvato il bilancio comunale per il 2016

Il Consiglio comunale di Scandiano ha approvato il Bilancio di previsione 2016.
Quello approvato è un bilancio da venti milioni di euro (+5,93%), che vede più che dimezzate le entrate dalla fiscalità locale: i cittadini scandianesi, infatti, di imposte quest’anno pagheranno 2,4 milioni in meno del 2015 (precisamente 1.724.000 contro i 4.125.000 dell’anno scorso).
La legge di stabilità 2016, ha previsto una ulteriore riduzione dei trasferimenti statali al Comune di Scandiano pari e 230.000 euro, che è stata comunicata poche settimane fa. Per far fronte a tale “sorpresa”, sono state decisi nuovi risparmi di spesa su personale, utenze, sgombero neve e gestione dell’ente.
In più, il bilancio corrente del 2016 prevede due significativi cambiamenti rispetto al 2015: da un lato il trasferimento della funzione sociale all’Unione comunale, dall’altro il reinserimento dei Servizi educativi e scolastici all’interno del bilancio comunale. L’obiettivo è garantire la continuità dei servizi già erogati alla collettività utilizzando i risparmi che di volta in volta scaturiranno dalle gestioni.
Ne bilancio sono previste opere e investimenti su molti fronti: tutela e valorizzazione del patrimonio comunale, con particolare attenzione agli edifici scolastici e alla sicurezza stradale; miglioramenti antisismici e antincendi negli edifici pubblici e loro efficienza energetica; prevenzione del dissesto idrogeologico; sicurezza dei cittadini potenziando la videosorveglianza pubblica.
Sono state impegnate opere per € 1.500.000 circa utilizzando l’avanzo investimenti su progetti dei quali possiamo aprire i cantieri già quest’anno. Rifaremo le coperture e incrementeremo l’efficienza energetica della scuola “Boiardo” (300.000€) e della palestra Longarone, dove inoltre rimuoveremo l’amianto e miglioreremo le caratteristiche antisismiche e antincendio (200.000€).
Ci saranno poi la riqualificazione, la pavimentazione e la rete fognaria di piazza Duca d’Aosta e via Vallisneri (630.000€); la manutenzione straordinaria di alcune strade – asfalti, rifacimento pedonali, rotatoria Rocca-Mazzini (200.000€); la sostituzione, con moderni sistemi antitrauma, di giochi e arredi nei parchi pubblici e nelle scuole (100.000€: lavori ultimati).

Per approfondimenti guarda le  Slide di presentazione BILANCIO 2016