Incontri sul “Controllo di vicinato”

Il 12 aprile è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Scandiano e la Prefettura di Reggio Emilia sul controllo di vicinato. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema di sicurezza integrato per fronteggiare i fenomeni che turbano l’ordine civile e generano insicurezza. Questo strumento di prevenzione presuppone la partecipazione dei cittadini residenti in una determinata area con la cooperazione delle forze dell’ordine.
Quanti vorranno potranno costituire un gruppo (che prende il nome della via o del quartiere e dovrà avere un massimo di 3 referenti) o aggiungersi a gruppi già esistenti. I compiti del gruppo saranno di:

• contribuire all’innalzamento degli standard di sicurezza svolgendo un’attività di mera osservazione e segnalazione agli organi competenti;
  • prestare attenzione a quanto avviene nell’area interessata;
  • sviluppare una collaborazione tra vicini;
  • creare un canale di comunicazione per scambiare informazioni tra vicini.

Invece non dovrà intervenire attivamente in caso di reato, arrestare i malfattori, svolgere indagini sulle persone o schedarle, intraprendere iniziative personali né utilizzare uniformi o simboli che facciano riferimento ad alcun corpo, partito, movimento o gruppo.

Il vademecum operativo per le attività, il protocollo d’intesa e il modulo per comunicare la propria adesione sono reperibili sul sito istituzionale o possono essere richiesti all’Urp, aperto dal Lunedì al Sabato ore 8.30 – 12.30, Giovedì pomeriggio ore 15.00 – 17.00.

Una volta compilati e sottoscritti, potranno poi essere riconsegnati all’URP o inoltrati via mail all’indirizzo: scandiano@cert.provincia.re.it

Il progetto verrà presentato nel corso di due incontri programmati per.

- Lunedì 5 giuigno,  ore 18,45 presso la Sala del Consiglio Comunale – Corso Vallisneri n. 6Controllo di vicinato1

- Martedì 6 giugno, ore 18,45 presso la sala Condominiale di via La Pira ad Arceto

Controllo di vicinato2

Docuementi allegati