La carta d’identità sarà elettronica

imagesDal 2 novembre anche il Comune di Scandiano inizierà ad emettere la carta d’identità elettronica verrà rilasciata dall’Ufficio Anagrafe .
A differenza della carta d’identità cartacea , la nuova carta non sarà stampata direttamente sul posto perché verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.
La consegna avverrà tramite posta entro 6 (sei) giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo indicato dal richiedente tramite lettera raccomandata .
Fino al 30/11/2017, per agevolare chi ha urgenza e non può attendere l’invio della carta d’identità elettronica sarà ancora possibile il rilascio del documento in formato cartaceo.
Dal 01/12/2017 invece, la carta d’identità cartacea non sarà più emessa, salvo casi di reale e documentata urgenza.
Il costo della carta d’identità elettronica, è di € 20,00

Documentazione da portare in Anagrafe:

  • Una fotografia su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto – ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni.
  • Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore
  • Carta di identità scaduta o in scadenza
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale
  • Carta di identità deteriorata
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità

Le carte d’identità in formato cartaceo resteranno comunque valide sino alla loro data di scadenza.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.