La Regione invita a mantenere alta l’attenzione per la lotta a Zanzara Culex ed altri insetti

In considerazione dell’intensa circolazione virale nel territorio regionale dell’infezione da West Nile virus, la REgione Emilia Romagna sottolinea l’importanza  di proteggersi da punture delle zanzare Culex, vettori del virus WN. Altrettanto importante è proseguire nelle misure di contrasto alla proliferazione delle zanzare. La Regione precisa inoltre che le abitudini di Culex cambiano con il progredire della stagione estiva; quando ci si avvicina alla fine dell’estate queste zanzare cominciano a pungere anche al crepuscolo e non solo in ore notturne.
“Conoscili, proteggiti, previeni” è il messaggio della campagna informativa promossa. Le punture possono essere, infatti, un pericolo per tutti, potendo trasmettere virus e parassiti responsabili di malattie anche gravi. Alcune semplici ma efficaci indicazioni attraverso dépliant, manifesti, video e una specifica campagna web la trovate su http://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzara-tigre-e-altri-insetti-pericoli-pubblici