BiblioDays, attività e laboratori per bambini

Biblio Days 2018 è un’iniziativa dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia, si propone, attraverso l’apertura straordinaria delle biblioteche e la realizzazione di eventi e iniziative speciali, di promuovere la lettura, di favorire l’accesso ai servizi culturali e la conoscenza del sistema bibliotecario sul territorio. L’obiettivo è quello di rilanciare la conoscenza e la fruizione dei servizi culturali, raggiungendo e coinvolgendo chi tradizionalmente non conosce le potenzialità delle biblioteche. Si caratterizza con una programmazione, su tutto il territorio provinciale, di eventi, spettacoli, mostre, narrazioni, letture animate, laboratori, presentazioni di libri, visite guidate, vetrine tematiche allestite in tutte le biblioteche e bibliografie. Le biblioteche si presentano, quindi, come luoghi amichevoli di accoglienza per tutti, luoghi di condivisione, incontro e relazione, intese quindi non come contenitori, ma come “presidi democratici” di una comunità. Per questa edizione il tema infatti a cui saranno dedicate specifiche iniziative è quello delle “Biblioteche come presidi di democrazia”

Gli appuntamenti presso la Biblioteca Salvemini di Scandiano sono i seguenti:

2 ottobre ore 17,30
incontro con lo youtuber LUIS SAL

6 Ottobre – ore 16.30
Tipi strani
lettura e laboratorio per bambini da 3 a 6 anni tratti da I cinque malfatti di Beatrice Alemagna prenotazione obbligatoria (max. 25 bambini)

13 Ottobre – ore 16.30
La girandola dei diritti
lettura e laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni
prenotazione obbligatoria (max. 25 bambini)

27 Ottobre – ore 16.30
Storie di tutti i colori
ore 16,30 per bambini da 12 a 36 mesi ore 17,15 per bambini da 3 a 6 anni
a cura dei lettori volontari Nati per Leggere