Elezioni Europee e Comunali del 26 maggio 2019

elezioniChi ha diritto al voto

Tutti gli iscritti nelle liste elettorali del Comune che abbiano compiuto 18 anni entro il primo giorno delle votazioni.

Nelle liste elettorali, aggiornate due volte all’anno, vengono inseriti i cittadini:

• in possesso della cittadinanza italiana
  • maggiorenni o che lo diverranno nel semestre successivo alla data di aggiornamento delle liste
  • iscritti all’anagrafe della popolazione o all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
  • per i quali non esistano cause di incapacità elettorale.
  • Tutti gli iscritti (cittadini della unione europea) nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni Europee e nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni amministrative.

Documenti richiesti

Tessera elettorale
Si rammenta che per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento d’identità personale e con la TESSERA ELETTORALE rilasciata dal Comune di Scandiano. Si raccomanda pertanto sin d’ora di verificare il possesso della Tessera elettorale, e che i dati in essa riportata siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza e alla sede del seggio elettorale in cui poter recarsi a votare.

Si rammenta inoltre che l’esaurimento degli spazi sulla Tessera Elettorale dove viene riportato il timbro del seggio per l’elettore che ha votato, comporta la necessità di richiedere una nuova Tessera Elettorale al Comune.

Se non si fosse in possesso della Tessera, o i dati non fossero aggiornati, o si fossero esauriti gli spazi per il timbro degli elettori che hanno votato occorre rivolgersi:

Servizi Demografici – Elettorale
Corso Vallisneri, 6 – tel.0522-764210  email: anagrafe@comune.scandiano.re.it

L’orario di apertura al pubblico dei Servizi Demografici – Elettorale è il seguente
dal Lunedì al Sabato
dalle ore 8.15 alle ore 12.30
Giovedì pomeriggio
dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Sarà inoltre possibile richiedere il rilascio del duplicato della Tessera elettorale o il suo aggiornamento, e il rilascio della carta d’identità scaduta.

La Tessera Elettorale è necessaria anche per il voto dei cittadini dell’Unione Europea, residenti nel Comune, che hanno fatto richiesta e sono stati iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune, per il voto alle elezioni Europee e comunali.

ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA in occasione delle Elezioni
venerdì 24 e sabato 25 maggio dalle ore 8:15 alle ore 18:00,
domenica 26 maggio giorno del voto, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.