Elezioni Europee e Comunali del 26 maggio 2019

 

PER INFORMAZIONI VEDI: http://elezioni.interno.it/

elezioniChi ha diritto al voto

Tutti gli iscritti nelle liste elettorali del Comune che abbiano compiuto 18 anni entro il primo giorno delle votazioni.

Nelle liste elettorali, aggiornate due volte all’anno, vengono inseriti i cittadini:

  • in possesso della cittadinanza italiana
  • maggiorenni o che lo diverranno nel semestre successivo alla data di aggiornamento delle liste
  • iscritti all’anagrafe della popolazione o all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
  • per i quali non esistano cause di incapacità elettorale.
  • Tutti gli iscritti (cittadini della Unione Europea) nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni Europee e nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni amministrative.

Voto all’estero
Gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell’Unione europea e che non intendono votare per i membri dello Stato ove risiedono, possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi stessi presso i consolati d’Italia, gli istituti di cultura, le scuole italiane e gli altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’Unione.
Analoga possibilità è concessa ai cittadini italiani che si trovino temporaneamente nel territorio dei Paesi membri dell’Unione per motivi di lavoro o studio nonché agli elettori familiari con essi conviventi. A tal fine i predetti elettori devono aver fatto pervenire entro il 7 marzo 2019 al Consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per il successivo inoltro al Ministero dell’interno. Qualora tali elettori rientrino in Italia, possono esprimere il voto presso la sezione nelle cui liste sono iscritti, comunicando entro la data della votazione al Sindaco del loro comune che intendono votare nel comune stesso.
Domanda di voto per elettori italiani temporaneamente all’estero e familiari conviventi
I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione europea possono votare per i rappresentanti  italiani al Parlamento europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia: devono cioè rientrare in Italia.

Il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato italiano non si potrà esprimere il voto anche per il candidato locale e viceversa.

Votando all’estero presso le sezioni elettorali istituite dagli Uffici Consolari, si vota per le liste dei candidati italiani presentate nella circoscrizione alla quale appartiene il Comune di iscrizione elettorale del votante.

VOTO DOMICILIARE
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, potranno votare nel proprio domicilio. L’elettore interessato deve far pervenire al comune un’espressa dichiarazione – modulo richiesta per voto domiciliare, attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitari, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì’ 16 aprile e lunedì 6 maggio 2019.

Documenti richiesti

Tessera elettorale
Si rammenta che per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento d’identità personale e con la TESSERA ELETTORALE rilasciata dal Comune di Scandiano. Si raccomanda pertanto sin d’ora di verificare il possesso della Tessera elettorale, e che i dati in essa riportata siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza e alla sede del seggio elettorale in cui poter recarsi a votare.

Si rammenta inoltre che l’esaurimento degli spazi sulla Tessera Elettorale dove viene riportato il timbro del seggio per l’elettore che ha votato, comporta la necessità di richiedere una nuova Tessera Elettorale al Comune.

Se non si fosse in possesso della Tessera, o i dati non fossero aggiornati, o si fossero esauriti gli spazi per il timbro degli elettori che hanno votato occorre rivolgersi:

Servizi Demografici – Elettorale
Corso Vallisneri, 6 – tel.0522-764210  email: anagrafe@comune.scandiano.re.it

L’orario di apertura al pubblico dei Servizi Demografici – Elettorale è il seguente
dal Lunedì al Sabato
dalle ore 8.15 alle ore 12.30
Giovedì pomeriggio
dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Si Avvisa  che l’Ufficio Elettorale rimarra aperto per il rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle candidature per l’elezione dei rappresentanti del Parlamento Europeo :

    DALLE ALLE
DOMENICA 14/04/2019 09.00 12.00
LUNEDI’ 15/04/2019 15.00 18.00
MARTEDI’ 16/04/2019 08.00 20.00
MERCOLEDI’ 17/04/2019 08.00 20.00

Si Avvisa inoltre che l’Ufficio Elettorale rimarra aperto per il rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale :

    DALLE ALLE
MARTEDI’ 23 APRILE 2019 15.00 18.00
MERCOLEDI’ 24 APRILE 2019 15.00 18.00
GIOVEDI’ 25 APRILE 2019 15.00 18.00
VENERDI’ 26 APRILE 2019 08.00 20.00
SABATO 27 APRILE 2019 08.00 12.30

 

Sarà inoltre possibile richiedere il rilascio del duplicato della Tessera elettorale o il suo aggiornamento, e il rilascio della carta d’identità scaduta.

La Tessera Elettorale è necessaria anche per il voto dei cittadini dell’Unione Europea, residenti nel Comune, che hanno fatto richiesta e sono stati iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune, per il voto alle elezioni Europee e comunali.

ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA in occasione delle Elezioni

    DALLE ALLE
VENERDI’ 24 MAGGIO 2019 08.30 18.00
SABATO 25 MAGGIO 20019 08.30 18.00
DOMENICA 26 MAGGIO 20019 07.00 23.00

 

ELEZIONI TRASPARENTI

Legge n. 3/2019 in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici.

 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.