Bando ecobonus sostituzione veicoli cat. M1 con veicoli a minor impatto ambientale

La Regione Emilia Romagna, nell’ambito delle proprie politiche di promozione di iniziative per il miglioramento della qualità dell’aria, tra le quali la promozione di veicoli a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico, ha approvato con Delibera regionale n. 1051 del 24/06/2019 il bando ecobonus per la sostituzione di autoveicoli privati di cat. M1 (cioè veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti oltre al sedile del conducente) con autoveicoli di pari categoria a minor impatto ambientale.

Possono presentare domanda per i contributi previsti nel Bando i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
a) residenti in un Comune della Regione Emilia-Romagna;
b) che intendono rottamare, o che hanno già rottamato a far data dal 1 gennaio 2019, una autovettura di categoria M1, di proprietà o intestata ad altra persona fisica residente in Regione Emilia-Romagna, con alimentazione:
– diesel fino alla classe ambientale Euro 4;
– benzina fino alla classe ambientale Euro 2;
– benzina/metano o benzina/gpl fino alla classe ambientale Euro 2.

Gli investimenti ammissibili riguarderanno l’acquisto, da parte dei cittadini, aventi tutti i requisiti precedenti, di una autovettura M1 di prima immatricolazione, ad esclusivo uso privato, ad alimentazione:
– Elettrica;
– Ibrida (benzina/elettrica) – classe ambientale Euro 6;
– Metano (mono e bifuel benzina) – classe ambientale Euro 6;
– Gpl (mono e Bifuel benzina) – classe ambientale Euro 6;
abbinato alla rottamazione di una autovettura M1 avente i requisiti precedenti.

Per maggiori informazioni, importi e modulistica: vedi allegato
Allegato delibera 1051 ecobonus-1