Protezione Civile

L’Amministrazione Comunale di Scandiano, già da diversi anni sta lavorando per costruire un appropriato Sistema locale di Protezione Civile, in grado di far fronte ad eventuali situazioni di emergenza, provocate da eventi naturali, quali alluvioni, terremoti, trombe d’aria, ecc. oppure causate dall’azione dell’uomo, quali incendi o black-out ecc. E’ stato inoltre intrapreso un cammino, in collaborazione con ‘Associazione di volontari di Protezione Civile “Il Campanone”, per attivare procedure e coinvolgere i soggetti che hanno competenza e responsabilità in materia, così da affinare strumenti, che ora costituiscono un patrimonio a disposizione della comunità e che costituiscono la base del Sistema locale di Protezione Civile.

Con Deliberazine n. 103  del  28/11/2012  è stato approvato in Consiglio Comunale, il Piano Comunale di protezione Civileche costituisce lo strumento-guida per la risposta coordinata del Sistema locale di Protezione Civile a qualsiasi tipo di situazione di crisi o di emergenza avvalendosi delle conoscenze e delle risorse disponibili sul territorio. Di seguito pubblichiamo la Relazione Generale che struttura il piano in tre parti fondamentali:
Parte prima – Analisi del territorio (criticità e risorse presenti);
Parte seconda  - Modello di intervento (procedure di emergenza);
Parte terza – Formazione e informazione;
il tuto corredato da documentazione cartografica

Piano Comunale di Protezione Civile

Poichè riteniamo che il coinvolgimento diretto della cittadinanza, sia fondamentale per concorrere alla creazione di una vera e propria “Cultura della Sicurezza”, riportiamo di seguito le informazioni principali sul Piano Comunale di Protezione civile e alcune indicazioni pratiche che possono aiutare ciascuno di noi ad affrontare eventuali criticità, nelle condizioni di maggiore sicurezza possibile.

Opuscolo informativo sul Piano comunale di Protezione civile

Informazioni su come comportarsi in caso di pericolo

Associazione di Protezione Civile “Il Campanone”
Recapiti telefonici: 333.7366052 / 348.2622120
www.ilcampanone.it – Mail: ilcampanone@yahoo.it
Presente su Facebook con pagina sempre aggiornata.

I commenti sono chiusi.