Raccolta funghi

Scandiano rientra tra i Comuni elencati dalla delibera della Giunta della Regione Emilia Romagna n. 527 del 16/04/2018 che disciplina le modalità e le condizioni per la raccolta dei funghi epigei nei Comuni non montani e non aderenti a specifiche convenzioni con Unioni Montane  o con Enti per la gestione dei Parchi e della Biodiversità.

Per l’ano 2019 quindi chi intenda procedere alla raccolta dei funghi nel territorio comunale deve eseguire un versamento di €10 sul Conto Corrente Postale n° 1042629541 intestato a “REGIONE EMILIA ROMAGNA – AUTORIZZAZIONE RACCOLTA FUNGHI S.TE”

Al momento del pagamento dovranno essere chiaramente indicate nella causale le seguenti informazioni:

  1. RACCOLTA FUNGHI NEI COMUNI ALLA D.D.N.5192 DEL 22/03/2019
  2. Luogo e data di nascita del richiedente

Il tesserino per la raccolta si identifica quindi con la ricevuta del versamento, ha validità semestrale a partire dalla data della sua emissione e deve sempre essere accompagnata da un documento di identità in corso di validità.

Il bollettino postale premarcato è possibile scaricarlo direttamente dal sito web della Regione Emilia Romagna all’indirizzo: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/sistema-regionale/funghi-sottobosco-tartufi/le-regole-per-la-raccolta-dei-funghi