Pubblicazioni di matrimonio

La celebrazione del matrimonio con rito civile, cattolico e non cattolico deve essere preceduta dalle pubblicazioni di matrimonio. La richiesta di pubblicazione di matrimonio deve essere presentata in uno dei Comuni di residenza degli sposi o di entrambi se residenti nello stesso comune. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono presentare la richiesta di pubblicazioni del Parroco /Ministro del culto.

L’atto di pubblicazione è affisso per un periodo di otto giorni all’albo Pretorio on-line; a partire dal quarto giorno di scadenza delle stesse l’ufficio rilascia il Certificato di Eseguite Pubblicazioni (valido come nulla osta al matrimonio religioso). Il matrimonio potrà quindi essere celebrato dopo il 12º giorno dalla data della pubblicazione ed entro il 180 giorni dalla data di compiuta pubblicazione.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio di Stato Civile
Corso Vallisneri nr. 6 – Scandiano.
Tel. 0522 – 764201 – Mail :

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle ore 12,30

REQUISITI NECESSARI
Il codice civile ( art. 84 e ss.) prevede che per contrarre matrimonio gli sposi debbano essere:

  • di stato libero
  • non essere interdetti per infermità di mente
  • avere la maggiore età ( il tribunale dei minori può autorizzare al matrimonio chi ha compiuto i 16 anni di età)
  • non essere legati da rapporti di parentela in linea retta, di affinità , adozione o affiliazione.

ITER PROCEDURALE

Le pubblicazioni di matrimonio si fanno solo su appuntamento da concordare con l’Ufficio di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due nubendi o di entrambi se residenti nello stesso Comune.

La richiesta di pubblicazioni deve essere presentata con dovuto anticipo; si consiglia almeno 60 giorni prima la data di matrimonio.

Per appuntamento: telefono 0522 764201 – mail:

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA :

  • Documento d’identità valido dei nubendi
  • Per i matrimoni da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili, occorre la richiesta di pubblicazione del Parroco / Ministro di culto
  • Per i cittadini stranieri che intendono contrarre matrimonio in Italia, occorre:o il “nulla-osta al matrimonio” rilasciato dal Consolato straniero in Italia debitamente legalizzato, se si tratta di cittadini di uno dei Paesi non aderenti Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980.(*) o il “certificato di capacità matrimoniale” per i cittadini di uno dei paesi che hanno ratificato la Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980. Occorre anche il Passaporto.
  • Per i cittadini di uno Stato non appartenente all’UE e non residenti in Italia che intendono contrarre matrimonio in Italia, occorre presentare il “nulla osta al matrimonio”, il Passaporto, e la restante documentazione comprovante i requisiti richiesti dall’art. 51 del DPR 396/2000, trattandosi di atti formati all’estero non registrati in Italia o presso un’autorità consolare italiana.
  • Per i cittadini italiani che intendono contrarre matrimonio all’estero, non sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio, a meno che le stesse non siano richieste dalla normativa straniera. Per sposarsi in uno dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, sarà richiesto di produrre un “certificato di capacità matrimoniale” rilasciato dal Comune di residenza In Italia.(**)
  • Eventuale autorizzazione del Tribunale per i minorenni tra i 16 e i 18 anni di età;
  • Eventuale autorizzazione del Tribunale per gli sposi legati da vincoli di parentela e affinità;
  • Eventuale autorizzazione del giudice per le donne che hanno sciolto il vincolo di matrimonio precedente da meno di 300 giorni, solo se il divorzio non è stato preceduto da separazione.

(*)Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia. Si segnala che la predetta Convenzione non può essere attualmente applicata per il Belgio che, sebbene Paese firmatario, non ha ancora provveduto alla ratifica.

(**)Il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto presso il Comune italiano competente. L’atto di matrimonio in originale emesso dall’Ufficio dello Stato Civile estero, dovrà essere rimesso, a cura degli interessati, alla Rappresentanza diplomatico consolare che ne curerà la trasmissione in Italia ai fini della trascrizione nei registri di stato civile del Comune competente.

COSTO :

Se entrambi i nubendi sono residenti a Scandiano occorre n. 1 marca da bollo € 16,00.

Se i nubendi sono residenti in due comuni diversi sono necessarie n. 2 marche da bollo da € 16,00

DA PORTARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO