Rilascio concessioni cimiteriali

E’ possibile avere in concessione dal Comune di Scandiano loculi, nicchie ossario, tombe di famiglia o aree per la costruzione di tombe all’interno dei cimiteri del territorio comunale. La durata delle concessioni è:

  • 99 anni per i manufatti e le aree destinate alle sepolture per famiglie e collettività;
  • 40 anni per gli ossari e le nicchie/ mensole cinerarie individuali;
  • 25 anni per i loculi da computarsi dal giorno della stipula dell’atto di concessione o della tumulazione della salma se precedente;

per tali concessioni è possibile, alla scadenza, il rinnovo per ulteriori anni 5 fino ad un massimo di 3 rinnovi oppure un solo rinnovo per anni 15.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Polizia Mortuaria del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – tel. 0522-764206

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

REQUISITI NECESSARI

La concessione di un loculo avviene in presenza di defunto; la concessione di una nicchia cineraria avviene in presenza di ceneri da tumulare; la concessione di una celletta ossario avviene in presenza di resti mortali da tumulare.
Solo nel caso di morte del coniuge o dell’unito civilmente o del convivente di fatto può essere rilasciata una concessione per n. 2 loculi, purché il coniuge, l’unito civilmente o il convivente di fatto, in vita, abbia più di 70 anni e vi sia la disponibilità dei manufatti cimiteriali.

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
La domanda deve essere effettuata presso l’Ufficio di Polizia Mortuaria che deve valutare l’effettiva disponibilità di posti nel cimitero richiesto.

  1. Ritirare la fattura c/o Ufficio Polizia Mortuaria
    Il pagamento avviene attraverso il nodo nazionale dei pagamenti mediante il sistema pagoPA. All’atto della concessione, al cittadino viene rilasciata un’avvisatura di pagamento che contiene il codice IUV (codice identificativo univoco del versamento).Il pagamento potrà essere effettuato attraverso il sistema pagoPA scegliendo a discrezione una delle seguenti modalità :
    • presso sito web del Comune di Scandiano al menu Pagopa : https://portale-scandiano.entranext.it/Home  con carta di credito o debito o prepagata. Nei pagamenti con carta di credito o debito o prepagata è possibile verificare le commissioni di pagamento ed i circuiti di pagamento disponibili e sulla base delle condizioni scegliere il PSP che si preferisce, anche se non è la propria banca o se quest’ultima non aderisce a pagoPA o non ne viene proposta la scelta. Il pagamento con carta di credito o debito o prepagata è possibile anche se la propria banca non viene proposta nell’elenco di PSP con cui effettuare la transazione. La carta è svincolata dalla banca che l’ha emessa, ma è vincolata al circuito di pagamento previsto (mastercard, visa, visa electron, american express, ecc.) che è indicato sulla carta di credito stessa.
    • presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa
    Scegliendo tra i canali da questi messi a disposizione: home banking,  APP da smartphone, sportello, POS fisici e virtuali
    • presso canali fisici i punti vendita sportelli ATM,  i punti vendita SISAL, Lottomatica e presso gli uffici postali.
    A seconda del Prestatore del servizio di pagamento scelto e  della modalità utilizzata, per poter effettuare il pagamento sarà necessario valersi, di volta in volta, del Codice Avviso di Pagamento (IUV) oppure del QR Code o dei Codici a Barre, sempre presenti sulla stampa dell’avviso.
    Per maggiori informazioni vai al sito di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) cliccando qui: PagoPA
    L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagament… .
  2. Acquistare n. 3 marche da bollo da € 16,00;
  3. con la ricevuta di pagamento recarsi all’Ufficio Segreteria del Comune per stipulare il contratto di concessione Solo su appuntamento da fissare tramite i seguenti contatti telefonici (0522 764301 – 0522 764245);
  4. Il pagamennto deve essere effettuato entro 40 giorni dalla data di tumulazione della salma o della prenotazione (in caso di omissione o ritardo nel pagamento verranno applicati gli art. 7 ed 8 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria Tel. 0522 764202 e 0522 764206 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30

COSTO
3marche da bollo da €16,00
Costo concessione area o loculo come da Tabella di seguito allegata

Domanda Concessione

Tariffe Concessioni cimiteriali