Separazioni e divorzi davanti all’ufficiale di stato civile

L’art. 12 della legge 162/2014 prevede , a decorrere dal 11 dicembre 2014, la possibilità per i coniugi di separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, davanti all’Ufficiale dello Stato Civile in maniera consensuale, senza rivolgersi ad avvocati e al tribunale.

DOVE RIVOLGERSI:
Ufficio Stato Civile del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri 6 – tel 0522764201

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Tutti i giorni su appuntamento

REQUISITI NECESSARI :
Dove

Ai coniugi è data la possibilità di presentare una richiesta congiunta all’ufficiale dello stato civile del Comune:

• di residenza di uno dei coniugi,
  • in cui è iscritto l’atto matrimonio a seguito di celebrazione in forma civile
  • in cui è trascritto l’atto di matrimonio celebrato con rito religioso
  • in cui è trascritto l’atto di matrimonio celebrato all’estero

L’assistenza di un avvocato è facoltativa.

Chi si può avvalere di questa modalità semplificata
Tutte quelle coppie che:

• non hanno figli minori;
  • non hanno figli maggiorenni incapaci (cioè sottoposti a tutela, curatela, amministrazione di sostegno);
  • non hanno figli maggiorenni portatori di handicap grave (Legge n.104/1992);
  • non hanno figli maggiorenni economicamente non autosufficienti;
  • raggiungano l’accordo senza alcuna clausola contenente “patti di trasferimento patrimoniale” produttivi di effetti traslativi di diritti reali (es: l’uso della casa coniugale, passaggi di proprietà dell’abitazione). Sono ammessi rapporti obbligatori che non producono effetti traslativi (es: obbligo di pagamento di una somma di denaro a titolo di assegno periodico, sia in caso di separazione [c.d. assegno di mantenimento], sia nel caso di richiesta congiunta di divorzio [c.d. assegno divorzile]. Non è ammessa la previsione della corresponsione, in un’unica soluzione dell’assegno periodico di divorzio [c.d. liquidazione una tantum]).In presenza di figli minori o maggiorenni, nelle condizioni di cui sopra, è prevista la possibilità di ricorrere alla negoziazione assistita con l’assistenza di almeno un avvocato per parte.In seguito all’entrata in vigore della legge 6 maggio 2015 n. 55, dal 26 maggio 2015 i termini di separazione per pervenire al divorzio sono ridotti a mesi sei nel caso di separazione consensuale, ad un anno nel caso di separazione giudiziale.

Le modifiche delle condizioni di separazione o di divorzio

I coniugi sempre a condizione che non vi siano figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, possono dichiarare congiuntamente innanzi all’ufficiale di stato civile di voler modificare le condizioni di separazione o di divorzio già stabilite limitatamente a:

• attribuzione assegno periodico
  • la sua revoca
  • la sua revisione quantitativa

Non potrà costituire oggetto dell’accordo innanzi all’ufficiale dello stato civile la previsione della corresponsione in un’unica soluzione dell’assegno di divorzio ( cd. liquidazione una tantum)

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE

• trasmissione all’ufficio di Stato Civile, agli indirizzi sotto indicati , della dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta individualmente da ognuno dei coniugi ( vedi allegati)
  • prenotazione di un appuntamento all’ufficio di stato civile ;
  •  Il giorno dell’appuntamento entrambi i coniugi si dovranno presentare insieme davanti all’ufficiale di stato civile a sottoscrivere l’accordo per separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio ;
  • l’ufficiale dello stato civile deciderà poi con i coniugi una data per un nuovo appuntamento ( da fissare oltre 30 giorni dalla firma dell’accordo);
  • nel giorno prestabilito entrambi i coniugi si dovranno ripresentare innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile per confermare ( o non confermare ) l’accordo precedentemente sottoscritto;
  • la conferma dell’accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione;
  • la mancata comparizione equivale a mancata conferma dell’accordo.

Prenotazione appuntamento :
email: statocivile@comune.scandiano.re.it
telefono : 0522764201 Sig.ra Cattani Patrizia
fax: 0522 764212

Il procedimento prevede il versamento di € 16,00 da pagare mediante:

• bonifico bancario effettuato al seguente identificativo IBAN IT91 B 02008 66512 000100314498 intestato alla Tesoreria del Comune DI SCANDIANO con consegna di ricevuta di eseguito bonifico bancario effettuato per il pagamento dei diritti;
  • in contanti presso la tesoreria del Comune di SCANDIANO con consegna della reversale di avvenuto pagamento al personale addetto;

con causale “ diritto fisso per separazione/divorzio”

RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento di matrimonio
Legge 162/2014 Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile

ALLEGATI :

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

L’articolo 6 della legge 162/2014 prevede anche l’istituto della convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio o di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Tali convenzioni possono essere stipulate in presenza di figli minori , anche di una sola parte, o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o economicamente non autosufficienti.

L’accordo può contenere patti di natura patrimoniale ( economici e finanziari) tra i coniugi.

Per redigere queste convenzioni i coniugi devono rivolgersi ad avvocati di loro fiducia .