Pubblici Esercizi – Ampliamento dei locali

Per pubblici esercizi si intendono le attività che somministrano alimenti e bevande.
Sono suddivisi in 4 categorie:
a) esercizi di ristorazione per la somministrazione di pasti e bevande, comprese quelle aventi un contenuto alcolico superiore al 21% del volume, e di latte (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie, ed altri esercizi similari).
b) esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, comprese quelle analcoliche di qualsiasi gradazione, nonché di latte, di dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria, ed i prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie, ad altri esercizi similari).
c) esercizi di cui alle lettere a) e b) in cui la somministrazione di alimenti e bevande viene effettuata congiuntamente ad attività di trattenimento e svago, in sale da ballo, sale da gioco, locali notturni ed esercizi similari.
d) esercizi di cui alla lettera b), nei quali sia esclusa la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.

UFFICIO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ufficio Commercio del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – Scandiano – tel. 764241

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
da Mar. a Ven. dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30
giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
ORARIO ESTIVO (Luglio e Agosto):
sospensione dell’apertura pomeridiana.

REQUISITI NECESSARI
- Planimetria dei locali
- Autorizzazione sanitaria

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
Per poter ampliare i locali del proprio esercizio è necessario presentare apposita comunicazione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, allegando la planimetria dei locali stessi e la richiesta di autorizzazione sanitaria (in bollo da € 14.62). Seguirà la verifica da parte dell’ufficio delle modifiche urbanistiche ed igienico sanitarie ; inoltre l’AUSL dovrà esprimere un suo parere dopo aver eseguito una ispezione e rilasciare la relativa autorizzazione sanitaria. Al termine del procedimento verrà rilasciata una presa d’atto.

COSTO DELL’AMPLIAMENTO DI PUBBLICI ESERCIZI
Il rilascio della presa d’atto è gratuito.