Casa

Dal 15 Gennaio 2018 le funzioni di gestione del patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica sono state conferite dal Comune all’Unione Tresinaro Secchia.
Le attività svolte dall’Ufficio Casa del Comune di Scandiano dal 15 Gennaio vengono svolte dall’Ufficio Casa dell’Unione Tresinaro Secchia che tiene pertanto i rapporti con i cittadini per tutte procedure inerenti presentazione di domande per Edilizia residenziale Pubblica e Sociale, graduatorie, assegnazioni, gestione complessiva degli alloggi assegnati e da assegnare.

L’Ufficio Casa dell’Unione diventa pertanto anche il referente dei Comuni verso Acer-Reggio Emilia che rimane il concessionario del servizio per la gestione del patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica e di edilizia sociale.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Casa telefonicamente al numero 0522.985910 oppure via e-mail all’indirizzo .

Affitti sicuri, nasce “Abitare supportato”

Il Comune di Scandiano e l’Unione Tresinaro Secchia, in collaborazione con Acer (Azenda Casa Emilia Romagna-Reggio Emilia), hanno ideato il progetto “Abitare Supportato”, un nuovo modo per chi desidera affittare un proprio alloggio senza incorrere in spiacevoli imprevisti.
Si tratta di un modo per dare possibilità, futuro e accoglienza a chi oggi è in ricerca di un casa e non la trova, utile sia a livello strutturale sia emergenziale.
Un progetto che si configura infatti anche come una possibile risposta all’emergenza dei rifugiati che sono in esodo dall’Ucraina, in fuga dalla guerra.
“Esistono già esperienze positive che possiamo testimoniare e che ci incoraggiano a proseguire questo percorso avviato – ha spiegato il vice sindaco Elisa Davoli -. Sono oltre 15 i contratti che abbiamo stipulato in questo modo nell’ultimo anno”.
Il sistema prevede pagamenti sicuri tramite l’accredito ogni mese dell’affitto e spese condominiali da parte di Acer. È possibile decidere la durata del contratto (anche solo un anno per esempio) e l’alloggio sarà riconsegnato nelle medesime condizioni. Acer si occuperà infatti della manutenzione ordinaria.
Si può dare disponibilità sia per la popolazione locale sia per i rifugiati.
Per info
Sportello Sociale Scandiano tel. 0522-985860 / 985866
Mail:
Acer Reggio Emilia tel. 0522-236675
Mail:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre