09 – Installazione di striscioni pubblicitari

La legge consente l’esposizione di striscioni solo per pubblicizzare manifestazioni e spettacoli, non ammettendo altri tipi di messaggio pubblicitario. Per poter installare un qualsiasi tipo di striscione pubblicitario è necessario avere l’autorizzazione del Comune nel cui territorio vengono installati gli striscioni stessi.

UFFICIO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ufficio Tecnico del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – Scandiano – tel. 764242

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Lun. e Ven. dalle ore 11.00 alle ore 13.00
giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
dalle 15.00 alle 17.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (solo su appuntamento)

REQUISITI NECESSARI
La richiesta può essere effettuata da tutti coloro che organizzano iniziative di interesse pubblico.

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
La domanda (in bollo) deve essere presentata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e deve contenere la descrizione dello striscione (dimensioni, formato, testo, monofacciale o bifacciale), dove si intende posizionarlo (indicazione della via), e per quanti giorni complessivi.
Alla domanda dovranno essere allegati:
– particolare quotato dell’insegna con indicazione dei colori;
– nulla osta dell’Ente gestore della strada se diverso dal Comune.
Seguirà la valutazione da parte dell’Ufficio Tecnico e, in caso di parere positivo, si provvederà al rilascio entro 60 gg.
L’esposizione di striscioni e locandine è ammessa unicamente durante il periodo di svolgimento della manifestazione o dello spettacolo cui si riferisce e durante la settimana precedente e le ventiquattro ore successive allo stesso.

COSTO DEL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE
Al momento del rilascio dovrà essere consegnata una marca da bollo vigente, la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria fissati (vedi tariffe in vigore) da effettuare presso la Tesoreria Comunale CREDITO COOPERATIVO REGGIANO SCRL Filiale di Scandiano e la ricevuta del versamento del canone di occupazione temporanea di suolo pubblico (C.o.s.a.p.).

Domanda installazione