01 – PC Permesso di costruire

Ai sensi della nuova Legge Regionale 31/2002, tutti gli interventi edilizi che non sono soggetti a denuncia di inizio attività o non costituiscono attività edilizia libera (es. manutenzione ordinaria) sono subordinate al rilascio di permesso di costruire, che consente di effettuare un controllo dell’attività edilizia e dell’uso del suolo per una corretta applicazione degli strumenti di pianificazione e programmazione urbanistica comunale.
A solo titolo di esempio sono soggetti a permesso di costruire i seguenti interventi:
- costruzioni di nuovi edifici, di manufatti di qualsiasi genere o di opere di urbanizzazione;
- ampliamento di edifici esistenti;
- varianti essenziali a permessi di costruire già rilasciati .

UFFICIO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ufficio Tecnico del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – Scandiano – tel. 764242 – 764249

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 – dalle 15.00 alle 17.00
Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (solo su appuntamento)

REQUISITI NECESSARI
La richiesta può essere effettuata dal proprietario dell’immobile o da coloro che hanno titolo secondo quanto indicato dalle norme vigenti e dal Regolamento Edilizio.

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
La domanda (in bollo) deve essere presentata completa dei relativi allegati (l’elenco è indicato nella cartella e nel Regolamento Edilizio) e degli elaborati tecnici a firma di un progettista abilitato che asseveri la conformità delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici vigenti e adottati, ai regolamenti edilizi, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico – sanitarie. Entro 15 giorni dalla presentazione il responsabile del procedimento può richiedere documenti ed atti integrativi. Entro 60 giorni il responsabile può richiedere un’audizione per chiarimenti o modeste modifiche al progetto. Il permesso di costruire è rilasciato o negato entro 75 giorni dalla presentazione della domanda (esclusi i termini di sospensione per la richiesta di documentazione o adeguamenti). Il rilascio viene notificato al richiedente. I lavori dovranno iniziare entro un anno ed essere ultimati entro tre anni dalla data di rilascio del permesso di costruire. Per eventuali lavori non ultimati dovrà essere richiesto nuovo permesso. Entro 15 giorni dall’ultimazione dovrà essere presentata richiesta del Certificato di conformità edilizia ed agibilità.

CONTRIBUTO PER IL RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE
Il permesso di costruire prevede il pagamento di un contributo commisurato agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione (gli importi sono calcolati sulla base di tabelle parametriche regionali e disposizioni comunali). Sono previsti casi di riduzione ed esonero dal contributo in base alle disposizioni di legge ed allo specifico Regolamento comunale. Il rilascio è sempre subordinato al pagamento dei diritti di segreteria che possono variare (vedi tariffe in vigore) da versare alla tesoreria comunale presso UniCredit Banca filiale di Scandiano.

Domanda Permesso a costruire

 

I commenti sono chiusi.