Centro Bambini e Genitori

Il centro bambini e genitori è un’opportunità educativa di incontro e socializzazione proposta alle bambine e ai bambini che non frequentano altri servizi per l’infanzia, da fruire insieme ad adulti di riferimento (mamme, papà, nonni o baby-sitter).
La possibilità di frequentare piccoli gruppi di coetanei, in modo stabile e continuativo, all’interno di spazi opportunamente attrezzati e con educatori competenti, promuove un armonico sviluppo sociale, affettivo e cognitivo. Questa proposta costituisce un ulteriore impegno che l’amministrazione comunale assume nei confronti dell’infanzia, secondo quanto indicato dalla carta dei diritti dei bambini, consapevoli che giocare, scoprire, imparare insieme ad altri è essenziale per crescere.
Il centro bambini e genitori consente inoltre alle famiglie di superare l’isolamento e di condividere con altri adulti problemi, ansie, dubbi che insorgono quando ci si occupa di bambini piccoli. Gli adulti intervengono attivamente nelle situazioni di gioco, rivolgendosi al servizio con una forte domanda di sostegno nel compito educativo.
Scoprire la presenza di stili educativi differenti e’ un’altra funzione di questo servizio che, mettendo insieme bambini e adulti, fornisce ad entrambi le occasioni per osservarsi ed osservare modi diversi di crescere e stare insieme. Il servizio accoglie bambini dai 15 ai 32 mesi fino ad un massimo di 10 iscritti. Prevede due pomeriggi di frequenza da ottobre a maggio.

 

I commenti sono chiusi.