Anagrafe canina

Tutti coloro che entrano in possesso di cani devono effettuare la registrazione all’anagrafe canina dell’animale (L.R. 27 del 7 aprile 2000) entro 30 giorni dall’entrata in possesso del cane. Contestualmente alla registrazione viene assegnato il numero di microchip. Tutte le modifiche successive (variazioni di residenza, cessioni, smarrimento, morte) devono essere comunicate al Comune in cui il cane risulta iscritto.

UFFICIO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri n. 6 – Scandiano
Telefono 0522/764 210

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

REQUISITI NECESSARI
– almeno 30 giorni di età del cane

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
Coloro che entrano in possesso di un cane devono ritirare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico un apposito modello con il quale viene assegnato al cane un numero di microchip. Il proprietario dovrà far cippare il proprio cane con tale numero (ci si può rivolgere indistintamente ad un veterinario dell’AUSL presso il canile o ad un veterinario di fiducia), in seguito dovrà riconsegnare all’U.R.P. il modello timbrato dal veterinario per l’avvenuto inserimento del microchip.

Da marzo 2009 per facilitare l’iscrizione dei cani, il Comune di Scandiano ha stipulato una convenzione con alcuni veterinari liberi professionisti, i quali sono così in possesso dei microchips da applicare ai cani. I proprietari potranno, quindi, rivolgersi direttamente ai veterinari convenzionati senza l’obbligo di recarsi presso l’ufficio anagrafe canina. L’applicazione e la regolare iscrizione verrà effettuata direttamente dal veterinario, in ambulatorio, per tutti i possessori di cani che abbiano regolare residenza nel Comune di Scandiano.

Hanno aderito alla convenzione i seguenti veterinari:

  • CIGARINI IVAN
  • COLLI CLAUDIO
  • PELATI ALESSANDRO
  • GIORDANO LARA

COSTO DELL’ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE CANINA
L’iscrizione all’anagrafe canina è gratuita.
Il costo del microchip è stabilito in € 4,00. L’inserimento del microchip presso il canile comporta il pagamento di € 10,69 – IVA compresa; se ci si rivolge ad un libero professionista il costo varia a seconda delle tariffe stabilite dal veterinario stesso.

Canile intercomunale di Arceto