“Se vivi per il gioco, hai perso la scommessa”

L’amministrazione comunale di Scandiano promuove e lancia un’importante campagna di sensibilizzazione contro l’abuso del gioco d’azzardo, intitolata “Se vivi per il gioco, hai perso la scommessa”.

Nell’ambito della campagna sono previsti, presso la sala conferenze della biblioteca comunale G.Salvemini di Scandiano, una serie di iniziative dedicate al fenomeno:

-          giovedì 17 maggio (ore 21) “La dipendenza patologica del gioco d’azzardo: costo privato e costo sociale” alla quale interverranno Silvana Mazzocchi, inviato speciale de la Repubblica, giornalista e scrittrice, che presenterà il suo libro “Mi gioco la vita”, con Umberto Caroni, rappresentante della  prima clinica in Italia per liberarsi dal gioco d’azzardo, con sede a Reggio Emilia.

-          giovedì 14 giugno (ore 21), presentazione della ricerca “Io non gioco con le mafie” a cura dell’Osservatorio Civico Antimafie di Reggio Emilia: interverrà Annalisa Duri, referente di Libera/ coordinamento di Reggio Emilia.

-          lunedì 18 giugno (ore 21), “Commistioni tra gioco d’azzardo, politica e grandi organizzazioni criminali”: protagonista, Francesca Biagiotti, giornalista, inviata di Piazza Pulita, il programma de La7, che dialogherà con Alessandro Ferrucci de Il Fatto Quotidiano. Nel corso della serata verrà proiettato un estratto dai reportage di Francesca Biagiotti sul tema del gioco d’azzardo.

scarica locandina