Domanda per l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.)

Dove presentare la domanda:
Ufficio Assistenza – Corso Vallisneri n. 6
Terl. 0522/764256 – 764255

Come:
su appuntamento da richiedere telefonicamente all’Ufficio Assistenza

Si informano tutti i cittadini che è stato riaperto il Bando per l’aggiornamento della graduatoria degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica ( ERP ). Le nuove domande o le richieste di aggiornamento della propria pratica, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 gennaio 2016 all’Ufficio Assistenza del Comune di Scandiano, previo appuntamento da fissare al n. 0522/764256 oppure 764255.
Si fa presente inoltre che la domanda ha la validità di tre anni dalla data di presentazione, pertanto le domande presentate nel corso del 2012 e nel mese di gennaio 2013, sono scadute e per questo motivo saranno eliminate dalla prossima graduatoria. Si invitano quindi coloro che hanno già presentato la richiesta di controllare la scadenza segnata ed evidenziata nel modulo ricevuto al momento della consegna ( in alto a sinistra ). Qualora verifichino che la stessa è scaduta, devono, se ancora interessati, ripresentare domanda.
La modulistica può essere ritirata presso l’Ufficio Assistenza o scaricata anche direttamente da questo sito internet (in fondo alla pagina).

REQUISITI per chi firma la domanda

A) Cittadinanza
Può richiedere l’assegnazione:
A.1) il cittadino italiano;
A.2) il cittadino di Stato aderente all’Unione Europea;
A.3) il cittadino straniero, ai sensi del comma 6 dell’art. 40 del DLgs 25 luglio 1998, n. 286, sostituito dal comma 1, lett. d), dell’art. 27 della Legge 30 luglio 2002, n. 189, titolare di carta di soggiorno o regolarmente soggiornante in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercita una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.

B) La residenza o la sede dell’attività lavorativa
Il richiedente l’assegnazione deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
B.1) residenza anagrafica, ai sensi delle normative vigenti, nel Comune di Scandiano;
B.2) attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Scandiano;
B.3) attività lavorativa da svolgere presso nuovi insediamenti produttivi o di servizio compresi nel comune di Scandiano;
B.4) attività lavorativa svolta all’estero.

REQUISITI per il nucleo famigliare del richiedente:

Situazione reddituale: occorre avere:
•    ISE non superiore ad € 34.308,60
•    ISEE non superiore ad €  17.154,30

- Per i nuclei con presenza di un solo reddito derivante da solo lavoro dipendente o da pensione il valore ISEE del nucleo familiare risultante dall’attestazione rilasciata dall’INPS è diminuito del 20%;

- Per i nuclei con reddito da sola pensione e presenza di almeno un componente di età superiore a 65 anni, il valore ISEE del nucleo familiare risultante dall’attestazione rilasciata dall’INPS è diminuito del 20%. Le condizioni E.1.1) e E.1.2) non sono tra loro cumulabili.

Situazione patrimoniale:
•    Il patrimonio immobiliare non deve essere superiore ad € 35.000,00 o ad € 45.500,00 qualora nella famiglia sia presente un anziano ultra65enne e/o persona con invalidità pari o superiore al 67%.
Patrimonio Immobiliare
Occorre non avere proprietà, usufrutto, uso od abitazione di un di un alloggio nella provincia di Reggio Emilia con rendita catastale superiore ad € 139,44; non avere proprietà , usufrutto, uso od abitazione di immobili in qualsiasi località con rendita catastale superiore ad € 244,02.

Nel caso di immobile assegnato al coniuge ( diritto di abitazione ) a seguito di separazione o divorzio, il proprietario può presentare la domanda se il valore catastale non superiore gli €  348,60.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
1) Domanda da compilarsi su apposito modulo
2) Marca da bollo
3) Attestazione I.S.E.E. relativa al nucleo familiare richiedente in corso di validità (redditi 2010) corredata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.)
4) Eventuale ulteriore documentazione (vedi bando)
5) Copia della visura catastale nel caso di proprietà immobiliari
6) Documento di riconoscimento ( per i cittadini italiani e dell’UE), permesso/carta di soggiorno ( per cittadini extra – UE )
7) Per i soli lavoratori dipendenti dichiarazione del datore di lavoro attestante l’attività lavorativa esclusiva o principale

Tutta la documentazione allegata dovrà essere presentata già fotocopiata.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L.R. 8 agosto 2001 n. 24
Delibere di Consiglio Regionale n. 327 e 395 del 2002
Delibere del Consiglio Regionale n. 485/2003 e della Giunta Regionale n. 468 del 11/04/2007
Documenti Scaricabili:
Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.)
Regolamento per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica
Avviso per la formazione della nuova graduatoria
Modulo Domanda
Ufficio di Riferimento: Ufficio Assistenza