SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Scandiano

Ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.P.R. 160/2010 lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l’ unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che riguardano l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e la localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Il SUAP è dunque l’unico punto di contatto tra l’utente e la Pubblica Amministrazione e coordina in un unico procedimento la domanda, o Scia, presentata dall’impresa (operante in qualsiasi settore: agricoltura, industria, artigianato, commercio, servizi…) e i pareri e autorizzazioni degli Enti e Uffici coinvolti: Ausl, Arpa, Vigili del Fuoco, Provincia, Soprintendenza etc…

Entrata in funzione del D.P.R. 160/2010

Sportello Unico Telematico
L’art. 4 del D.P.R. n. 160/2010 prevede diverse scadenze temporali cui corrispondono fasi successive di operatività del nuovo sportello unico:
- entro 180 giorni dalla pubblicazione del Decreto, cioè dal 29 marzo 2011, lo sportello unico gestisce in via esclusivamente telematica tutti i procedimenti soggetti a SCIA. Le relative istanze dovranno pertanto essere trasmesse obbligatoriamente tramite il SUAP On Line;
- entro un anno dalla pubblicazione, ossia dall’1 ottobre 2011, lo sportello unico gestisce in via esclusivamente telematica (SUAP On line), secondo le normative previste dallo stesso Decreto, anche tutti i restanti adempimenti per attività di impresa nell’ambito dei procedimenti unici ivi disciplinati (il cd. procedimento unico di autorizzazione, il procedimento di proposta di variante e il procedimento relativo al parere preliminare).
L’utente, per poter inviare la pratica on line, dovrà essere obbligatoriamente dotato di casella di posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO ON LINE

L’accesso ai servizi del SUAP On Line è subordinato a previa registrazione, avente lo scopo di attribuire le credenziali all’utente e di definirne l’identità digitale.
Detta registrazione deve essere effettuata mediante il sistema FedERa: https://federa.lepida.it
Link di servizio
SUAP Online: http://accessounitario.lepida.it/
FedERa: https://federa.lepida.it

Documenti

Istruzioni per la registrazione a FedERa

Dichiarazione sostitutiva della certificazione di rappresentante di agenzia di intermediazione

I commenti sono chiusi.