This is not a love song

banner

Regolamento del concorso
THIS IS NOT A LOVE SONG
1 song 4 festivaLOVE 2015
concorso musicale per band emergenti
all’interno di FestivaLOVE 2015. Innamorati a Scandiano
Scandiano (Re) 29 – 30 maggio 2015

L’Amministrazione comunale di Scandiano in collaborazione con Radio K-Rock, all’interno di “festivaLOVE 2015 Innamorati a Scandiano” che si svolgerà venerdì 29 e sabato 30 maggio 2015 a Scandiano (RE) organizza il concorso per band emergenti denominato “This is not a love song” con l’intento di promuovere l’aggregazione giovanile e la collaborazione stabile tra la città e le realtà musicali del territorio dando, inoltre, l’opportunità a cantautori e musicisti non professionisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze ed esibirsi all’interno di un evento prestigioso che ha come fil rouge il tema dell’Innamoramento, inteso nella sua accezione più vasta. L’iscrizione al concorso è gratuita.

Art. 1:
Al concorso possono partecipare band composte da voce/i e strumenti o gruppi vocali.

Art. 2:
Le band che intendono iscriversi al concorso sono tenute a compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione scaricabile dal sito della radio inviandolo via mail a entro e non oltre la mezzanotte del giorno 7 Maggio 2015 (vale la data e l’ora di invio del documento). Insieme al modulo di iscrizione è necessario allegare alla mail:

• Una canzone con la quale si intende partecipare al concorso in formato mp3
italiano dovranno essere corredati di traduzione)
• Una foto della band e logo (file non superiore a 1Mb)
• Una scheda tecnica completa di stage plot e di numero componenti per l’esibizione dal vivo
• Link pagina facebook, canale youtube e un numero di telefono di riferimento.

Per problemi di invio della modulistica o della demo e/o per chiarimenti relativi all’iscrizione è possibile contattare L’errata o incompleta presentazione della domanda di iscrizione potrebbe comportare l’esclusione dal concorso.
Una volta inviato il tutto per l’iscrizione verrà caricata l’immagine della band sull’evento facebook del concorso con i rispettivi dati a questo link www.facebook.com/events/1414486778858495/1414486782191828/
sarà poi cura delle band stesse promuoverla attraverso le proprie pagine ufficiali e farsi votare dal pubblico facendo cliccare Mi Piace sull’immagine della band caricata.

Art. 3:
Una commissione nominata dall’organizzazione selezionerà 6 band che saranno ammesse a partecipare al festival nelle giornata del 30 maggio 2015.
Le restanti 2 band che si esibiranno durante il festival saranno nominate proprio da voi attraverso i Like su facebook. Nell’evento verrà pubblicata una foto delle band con i rispettivi dati e sarà proprio quest’ultima sul quale il pubblico dovrà cliccare Mi Piace. Questo strumento sarà il nostro contatore, le 2 band più votate alla data del 7 Maggio entro le 24 parteciperanno al festival. Un’apposita trasmissione radiofonica di Krock denominata col nome del festival e creata per l’occasione prevista per Martedì 12 Maggio alle ore 20:00 annuncerà tutti i nomi delle band finaliste (le più votate dal pubblico più quelle della giuria) successivamente sarà reso noto tutto tramite l’evento facebook. Tutti i gruppi selezionati dal concorso sono invitati ad esibirsi in uno show di 30 minuti la sera 30 Maggio in Piazza della Libertà a Scandiano in un evento che inizierà alle 18:00 del giorno stesso. L’ordine di apparizione delle band sarà deciso per sorteggio che si farà in diretta radio la settimana prima dello spettacolo nel programma di Radio Krock dedicato all’evento. Le decisioni prese dalla commissione esaminatrice sono insindacabili. I giudizi della commissione saranno effettuati sulla base dei seguenti criteri:

Qualità di esecuzione del brano, a prescindere dalla qualità delle registrazioni inviate al
momento dell’iscrizione
• Qualità ed originalità dei testi forniti al momento dell’iscrizione
• Motivazione e disponibilità di collaborare con la Città di Scandiano secondo quanto r
iportato nella scheda di iscrizione
• Valutazione della qualità del testo e attinenza con il tema del festival

Art. 4
Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti. E’ necessario presentare un brano che dovrà avere, pena l’inammissibilità o l’esclusione, i seguenti requisiti:

– Dovrà essere originale (edito o inedito)

– Non dovrà contenere elementi di violazione della legge e ai diritti di terzi, né alcun

incitamento al razzismo, alla discriminazione, alla violenza

– Non dovrà in alcun modo contenere forme di plagio

Art. 5:
La composizione delle band non dovrà subire variazioni rispetto al momento dell’iscrizione.

Art. 6: Durante il festival Sabato 30 Maggio una giuria di esperti decreterà la band (o il solista) vincitrice della prima edizione del concorso. Il vincitore verrà invitato ad esibirsi nella prossima edizione di festivaLOVE a maggio 2016. (senza nessun rimborso economico). Le decisioni della giuria sono inappellabili e si baseranno sui seguenti criteri:

• Originalità: creatività negli arrangiamenti, personalità dei brani ed originalità della musica e del testo

• Tecnica: abilità esecutive non considerate come mero virtuosismo strumentale, ma come categoria trasversale tra capacità strumentali, mezzi espressivi ed arrangiamento

• Espressività: qualità comunicative della band e dei brani a prescindere dal genere e dallo stile delle canzoni

• Presenza scenica: qualità e livello della performance sul palco

• Coinvolgimento del pubblico presente in piazza ** e del coinvolgimento del pubblico attraverso i social network*

** saranno i presentatori dell’evento che valuteranno assieme alla giuria tecnica la risposta del pubblico presente ad ogni esibizione

* sulla pagina ufficiale facebook dell’evento continuerà fino al giorno dell’evento la raccolta delle preferenze del pubblico e la giuria ne terrà conto nella votazione finale

Art. 7:
Durante la serata finale i gruppi sono tenuti a interpretare dal vivo anche il brano presentato al momento dell’iscrizione. I concorrenti si esibiranno con service audio/luci, fonico e batteria messi a disposizione dall’organizzazione.

Art. 8:
Iscrivendosi al concorso, il gruppo autorizza l’Ente organizzatore a registrare con mezzi audio/video le performance live e diffondere le esibizioni attraverso i media più idonei. Inoltre, la stampa che si interesserà all’evento sarà autorizzata a filmare e/o fotografare le esibizioni

Art. 9:
I partecipanti dovranno fornire all’organizzazione la liberatoria Enpals ai fini dell’applicazione dell’art. 1 comma 188 della legge finanziaria 2007 (legge del 27/12/2006 n. 296) e la liberatoria Siae.

Art. 10:
Le band finaliste non riceveranno nessun compenso per l’esibizione a Scandiano ne rimborsi per il trasporto.

Art. 11:
Il presente regolamento potrebbe subire cambiamenti

Art. 12:
L’adesione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.

Per informazioni:
Pagina facebook dell’evento: www.facebook.com/events/1414486778858495/1414486782191828/

Sito di radio K-Rock www.krock.it

Sito del Comune di Scandiano www.comune.scandiano.re.it

Contatti

Tel 0522981759 Studio Krock