Accesso ai documenti amministrativi

Al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi (legge n.241/90), ad esclusione dei documenti coperti da segreto di stato o da divieto di divulgazione.

UFFICIO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – Scandiano – tel. 0522-764208 o 0522-764206

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Da Lun. a Ven. dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Mar. – Gio. dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Orario estivo (Luglio ed Agosto)
da Lun. a Ven. dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

REQUISITI NECESSARI
La legge prevede come unico requisito per l’accesso l’avere un interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
Coloro che sono interessati a consultare o ad ottenere copia di un atto amministrativo devono compilare l’apposito modulo e consegnarlo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico indicando il tipo di documento e la motivazione per cui se ne richiede copia. A seconda del tipo di richiesta, la consultazione o il rilascio di copie potrà essere immediata o avvenire entro il termine massimo di 30 giorni.

COSTO DELL’ACCESSO AI DOCUMENTI
Per ogni richiesta di accesso agli atti sono dovuti i costi relativi ai diritti di ricerca fiassati in:
- pratiche da archivio corrente (anno in corso): € 5.00
- pratiche da archivio di deposito € 15.00
- fascicoli o documenti da archivio storico € 25.00

In caso di richiesta di una o più copie è necessario aggiungere i costi di riproduzione fissati in:
€. 0.20 a copia per il formato A4
€ 0.50 a copia per il formato A3

Richiesta di accesso ai documenti

 

I commenti sono chiusi.