S.E.R.N. – Sweden Emilia-Romagna Network

Anche il Comune di Scandiano ha aderito formalmente all’Associazione senza scopo di lucro denominata SERN, acronimo che sta per «Sweden Emilia Romagna Network», approvandone lo Statuto nella seduta consiliare del 30 novembre scorso.
L’Associazione ha lo scopo di assistere i soggetti pubblici e privati, emiliano-romagnoli e svedesi, nello sviluppo di legami internazionali e nella ricerca di partners per progetti comunitari.
Il network intende promuovere il confonto tra i paesi partners su temi di grande rilevanza come le politiche sociali, l’ambiente, l’educazione, l’imprenditoria e il turismo.
L’obiettivo è quello di conoscere le esperienze di eccellenza maturate in altri paesi e sviluppare forme di cooperazione più ampie dei singoli gemellaggi, anche al fine di accedere ai canali di finanziamento europei.
Una rete dunque creata dalle amministrazioni locali-regionali svedesi ed emiliano-romagnole ma aperta al coinvolgimento di altri soggetti, pubblici e privati, per scambi di esperienze e progetti comuni al fine di promuovere lo sviluppo del territorio.

Questi gli enti promotori del progetto: Aiccre Emilia-Romagna; Comune di Forlí; Comune di Reggio Emilia; Comune di Parma; Associazione Intercomunale Bassa Romagna; Comune di Imola; Associazione Intercomunale “Terre Verdiane”; Comune di Jokkmokk; Città di Stoccolma; Comune di Mölndal; Città di Trollhättan; Comune di Montechiarugolo; Comunità Montana Valli Del Taro e del Ceno; Comune di Ravenna; Giunta Amministrativa di Stoccolma; Consiglio di Contea di Stoccolma;Comune di Rimini; Associazione Intercomunale Norrbotten; Comune di Russi; Comune di Älvsbyn; Comune di San Lazzaro di Savena; Comune di Arjeplog; Comune di Scandiano; Comune di Arvidsjaur; Comune di Skövde; Comune di Bertinoro; Comune di Tidaholm; Comune di Borgo Val Di Taro; Comune di Traversetolo; Comune di Brisighella; Comune di Värmdö; Comune di Castelnovo Sotto; Consiglio di Contea del Norrbotten; Comune di Cervia; Provincia di Bologna; Provincia di Parma; Parlamento Sami; Comune Di Canossa, Comune di Åmål.