Presentazione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Modalità per la  presentazione della lista

La presentazione delle liste deve essere fatta alla segreteria generale del comune. La presentazione può essere effettuata dagli esponenti dei partiti o dei gruppi politici, ovvero da uno o più dei candidati o dei sottoscrittori della lista stessa, o dai delegati di lista, qualora nominati.

Termini, iniziale e finale,  per la presentazione delle candidature

La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale con i relativi allegati deve essere effettuata dalle ore 8.00 del 30° giorno alle ore 12 del 29° giorno antecedenti la data della votazione, quindi dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 26 aprile e dalle ore 8 alle ore 12 di sabato 27 aprile 2019.

Numero di candidati per lista

Le liste dei candidati al consiglio comunale e delle candidature alla carica di sindaco devono essere sottoscritte da un numero di elettori che varia a seconda del dato demografico, come previsto dalla legge n. 81/93 e s.m.i.. Si ricorda che, ai fini elettorali, la popolazione è determinata in base ai risultati dell’ultimo censimento ufficiale, effettuato nel 2011, approvato con DPR 6 novembre 2012 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 18-12-2012. Il Comune di Scandiano aveva una popolazione “legale” di  n° 24.792 abitanti.
Data la dimensione demografica del Comune di Scandiano, sono 16 i consiglieri da eleggere oltre al Sindaco. Le liste dovranno contenere un numero minimo di 11 ed un massimo di 16 candidati, avendo cura di assicurare la rappresentanza di entrambi i sessi- N.B. Nelle liste dei candidati nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore a due terzi ( art. 73 D.Lgs 267/2000 così come modificato dalla Legge 23 novembre 2012 n. 215)

Firme da raccogliere

La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati deve essere sottoscritta da non meno di 175 e non più di 350 elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandiano La qualità di elettore è comprovata dai certificati di iscrizione nelle liste elettorali, che dovranno essere allegati alle sottoscrizioni. Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione, sotto pena di sanzioni.I sottoscrittori non possono essere candidati della lista che sottoscrivono.. Le firme devono essere autenticate ai sensi dell’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53.

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale: istruzioni per la presentazione delle candidature

 Modulistica per presentazione liste