STATO CIVILE - ELETTORALE - SERVIZI CIMITERIALI   Responsabile del servizio Messori Valeria tel. 0522/764202 e-mail:  v.messori@comune.scandiano.re.it
RESPONSABILE del proced. per procedimenti ad istanza di parte TEMPISTICA
NR OGGETTO PROCEDIMENTO DESCRIZIONE SOMMARIA SERVIZIO/UFFICIO competente Qualifica Nominativo FONTI normative di riferimento MODALITA’  D’AVVIO
d'ufficio
istanza di parte
decisione Amm.
ATTI E DOCUMENTI DA PRODURRE Ufficio a cui rivolgersi per informazioni max gg descrizione ALTRI SOGGETTI COINVOLTI (esterni o interni) SOGGETTO competente ad adottare l'atto finale TIPOLOGIA ATTO FINALE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE dell’esito finale COLLEGAMENTO INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
STCIV.01 DENUNCIA DI NASCITA Certificati anagrafici rilasciati ai cittadini residenti nel Comune di Scandiano che attestano: residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, stato vedovile, esistenza in vita, godimento dei diritti politici. Stato Civile Ufficiale Stato Civile Messori Valeria, Corciolami Mercedes, Cattani Patrizia, Picerno Elisabetta D.P.R. 396/200 istanza di parte   • Attestazione di avvenuta nascita  rilasciata  dall'Ospedale, dalla Casa di Cura o, per nascite avvenute in abitazioni private, dall'ostetrica o dal medico che ha prestato assistenza al parto.
  • Documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale di entrambi i genitori.
Stato Civile   l’atto di nascita viene steso, letto e sottoscritto contestualmente alla dichiarazione    ufficiale di stato civile atto di stato civile contestuale anagrafe-certificati/denuncia-di-nascita/
STCIV.02 DENUNCIA DI MORTE I parenti del defunto o un loro delegato sono tenuti a comunicare l’avvenuta morte di un congiunto entro le 24 ore successive. Generalmente tutte le pratiche relative alla denuncia di morte vengono svolte dall’agenzia di Pompe Funebri incaricata per lo svolgimento del funerale. Stato Civile Ufficiale Stato Civile Messori Valeria, Corciolami Mercedes, Cattani Patrizia, Picerno Elisabetta, Rinaldi Fiorenza DPR 285/1990
DPR. 396/2000
istanza di parte   • Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte;
  • Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopico;
  • Scheda di morte (modello ISTAT ) compilato dal medico curante nella parte riguardante  le cause del decesso 
Stato Civile   La denuncia di morte va resa entro 24 ore dal decesso.   ufficiale di stato civile atto di stato civile contestuale anagrafe-certificati/denuncia-di-morte/
STCIV.03 GIURAMENTO DI CITTADINANZA  Giuramento di fedeltà alla Costituzione e alle leggi della Repubblica Italiana effettuato dai cittadini stranieri residenti nel Comune ai quali è stata conferita la cittadinanza italiana. Il giuramento deve essere reso entro 6 mesi dalla notifica del decreto di conferimento di cittadinanza. Il cittadino concorda con l’Ufficio Stato Civile il giorno e ora nei quali può effettuare il giuramento.
Stato Civile Ufficiale Stato Civile Messori Valeria, Corciolami Mercedes, Cattani Patrizia D. P. R. n. 396 del 3.11.2000; L. n. 91 del 05.02.1992 Nuove norme sulla cittadinanza arrt.5,7,9,10
D.P.R. 572 del 12.10.1993 Regolamento di esecuzione della Legge 5.2.1992 N.91,recante nuove norme sulla Cittadinanza
istanza di parte   • Decreto di concessione di Cittadinanza
  • Atto di nascita dei figli tradotto e legalizzato
  • Atto di nascita proprio tradotto e legalizzato
  • Atto di matrimonio tradotto e legalizzato 
Stato Civile 6 mesi dalla notifica del Decreto di concessione della cittadinanza italiana pena la decadenza degli effetti del decreto stesso   ufficiale di stato civile atto di stato civile contestuale alla richiesta anagrafe-certificati/cittadinanza-italiana
STCIV.04 PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO  Chiunque intenda sposarsi (sia con rito civile che religioso) deve precedentemente effettuare le pubblicazioni di matrimonio da richiedere presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi. Le pubblicazioni devono rimanere affisse all’Albo Pretorio del Comune per otto giorni consecutivi prima della celebrazione delle nozze.
Stato Civile Ufficiale Stato Civile Messori Valeria, Corciolami Mercedes, Cattani Patrizia, Picerno Elisabetta D.P.R. 396/2000
C.c. artt. 84 e seguenti
D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001
istanza di parte   • Codice fiscale degli sposi
  • Richiesta di pubblicazioni a firma del parroco della parrocchia di residenza (solo per matrimonio religioso) vengono acquisiti d’ufficio :
  • Copia integrale dell'atto di nascita degli sposi
  • Certificato contestuale (cittadinanza, residenza, stato libero).
Stato Civile       ufficiale di stato civile verbale di pubblicazione contestuale alla richiesta anagrafe-certificati/pubblicazioni-di-matrimonio/
STCIV.05 SEPARAZIONE E/O DIVORZIO E' possibile per i coniugui comparire diretamente innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione , di divorzio o di modificadelle precedenti condizioni di separazione o do divorzio. Stato Civile Ufficiale di Stato Civile  Cattani Patrizia,Messori Valeria,Cociolani Mercedes  Art.12 Legge n.162/2015 istanza di parte modello di dichiarzione di separazione modello di dichiarazione di divorzio,modello di dichiarazione di modifica delle condizioni Stato Civile   immediato   ufficile di stato civile   contestuale alla richiesta anagrafe-certificati/separazioni-e-divorzi-davanti-allufficiale-di-stato-civile/
ELE.01 ISCRIZIONE EGLI ELENCHI COMUNALI DEI GIUDICI POPOLARI DELLE CORTI D’ASSISE E DELLE CORTI DI APPELLO In ogni Comune deve essere predisposto un Albo di persone idonee a svolgere le funzioni di giudice popolare di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’appello; ogni due anni l’Albo viene aggiornato sulla base degli elettori che abbiano presentato volontariamente apposita domanda o d’ufficio inserendo tutti gli iscritti alle liste elettorali che posseggano i requisiti previsti dalla legge. Elettorale Responsabile Elettorale Messori Valeria L. 287 del 10/04/1951 istanza di parte  1. Domanda, contenente la dichiarazione di essere in possesso dei requisiti previsti dalla Legge, scritta e firmata dal richiedente;
(collegamento alla domanda) 
 2. Fotocopia di un documento di identità valido del richiedente.
Elettorale   ritiro domanda immediata Corte d'Appello di Bologna e Corte Assise di Reggio Emilia responsabile ufficio elettorale Albo aggiornato   anagrafe-certificati/iscrizione-albo-giudici-popolari/
ELE.02 ISCRIZIONE/CANCELLAZIONE ALBO SCRUTATORI  In ogni Comune deve essere predisposto un Albo di persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore; l’Albo viene predisposto sulla base degli elettori che abbiano presentato volontariamente apposita domanda.
Elettorale Responsabile Elettorale Messori Valeria D.P.R. n. 361 del 30/03/1957
D.P.R. n. 570 del 16/05/1960
Legge 95 del 08/03/1989
Legge 120 del 30/04/1999.
Legge 270 del 21.12.2005 
istanza di parte Domanda scritta e firmata dal richiedente Elettorale   Il ritiro della domanda è immediato
La domanda va presentata entro il 30 novembre di ogni anno
  responsabile ufficio elettorale comunicazione avvenuta iscrizione lettera  anagrafe-certificati/iscrizione-albo-scrutatori-di-seggio-volontari/
ELE.03 ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO  È l’Albo dei cittadini idonei a ricoprire il ruolo di presidente di seggio elettorale
Per poter essere inseriti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale è indispensabile:
- essere residenti a Scandiano;
- essere elettori del Comune di Scandiano;
- essere in possesso di titolo di scuola media superiore;
- avere un’età inferiore ai 70 anni
Elettorale Responsabile Elettorale Messori Valeria D.P.R. n. 361 del 30/03/1957
D.P.R. n. 570 del 16/05/1960
Legge n. 53 del 21/03/1990
istanza di parte Domanda scritta e firmata dal richiedente Elettorale   Il ritiro della domanda è immediato
La domanda va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno
Corte d'Appello di Bologna responsabile ufficio elettorale Albo aggiornato   anagrafe-certificati/iscrizione-albo-presidenti-di-seggio/
ELE.04 DUPLICATO TESSERA ELETTORALE Se non si è più in possesso della Tessera Elettorale occorre richiederne un’altra compilando il modello allegato e consegnandolo all’Ufficio.
Per richiedere un’altra Tessera è possibile recarsi personalmente all’Ufficio.
L’interessato si presenta all’Ufficio con un documento di riconoscimento e con il modulo di richiesta; la Tessera nuova viene consegnata immediatamente.
Elettorale Responsabile Elettorale / Operatore URP Messori Valeria, Corciolani Mercedes, Nasi Patrizia, Picerno Elisabetta, Cattani Patrizia, Rinaldi Fiorenza, Caroli Mirella,  D.P.R. 08/09/2000 n. 299 (regolamento e modalità di rilascio e aggiornamento della tessera elettorale);
D.lgs. 30/06/2003 n. 196 
istanza di parte   • Documento d’identità
  • domanda di rilascio di nuova tessera e dichiarazione di furto/smarrimento/deterioramento ( la domanda con inclusa la dichiarazione è stampata a cura dell’ufficio che rilascia il duplicato)
Elettorale   Il rilascio è immediato   responsabile ufficio elettorale/ operatore URP duplicato scheda  contestuale alla richiesta anagrafe-certificati/tessera-elettorale/
ELE.05 CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI È il certificato che attesta la presenza del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza e il relativo numero di iscrizione.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità Europea l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta. 
Elettorale Responsabile Elettorale Messori Valeria, Corciolani Mercedes, Nasi Patrizia, Picerno Elisabetta, Cattani Patrizia, Rinaldi Fiorenza, Caroli Mirella,  Art. 20 D.P.R. 361 del 30/03/1957
Art. 3 L. 81 del 25/03/1993
Art. 8 L. 352 del 25/05/1970
istanza di parte Se il richiedente è l’interessato :
-  documento d’identità
 
Se il richiedente è persona diversa dall’interessato :
-  domanda sottoscritta in presenza del dipendente addetto  o già sottoscritta e con allegata fotocopia di documento d’identità 

Se la richiesta è riferita a certificati “collettivi “ di iscrizione alle liste elettorali  occorre presentare i modelli sui quali sono state raccolte le firme dei soggetti per i quali si richiede il rilascio del certificato
Elettorale  - entro 48 ore dalla richiesta;
 - entro 24 ore dalla richiesta. 
 - se vanno allegati a richieste di referendum,
 - se vanno allegati alle sottoscrizioni di presentazione delle candidature in occasione di consultazioni elettorali
  responsabile ufficio elettorale / Operatore URP certificato contestuale alla richiesta con indicazione della tempistica necessaria  
CIM.01 CONCESSIONE LOCULI CIMITERIALI E’ possibile avere in concessione dal Comune di Scandiano loculi, nicchie ossario, tombe di famiglia o aree per la costruzione di tombe all’interno dei cimiteri del territorio comunale. La durata delle concessioni è diversa a seconda della tipologia ed alla scadenza è possibile rinnovarle per una sola volta e per un uguale periodo. Polizia Mortuaria Responsabile Demografici Messori Valeria Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria  istanza di parte   • Domanda di concessione loculi
  • Documento d’identità
Polizia mortuaria 40 giorni dalla data dell’assegnazione del loculo per effettuare il pagamento e stipulare il contratto Segreteria Generale Dirigente I° settore atto di concessione   anagrafe-certificati/rilascio-concessioni-cimiteriali/
CIM.02 ILLUMINAZIONE VOTIVA Chiunque intenda eseguire opere necessarie per l’allacciamento, manutenzione e cura del funzionamento degli impianti di illuminazione elettrica votiva nei cimiteri comunali, deve rivolgersi all’ ufficio di Polizia Mortuaria del Comune Polizia Mortuaria Responsabile Demografici / OPERATORE URP Messori Valeria, Picerno Elisabetta Tariffe per la fruizione di servizi pubblici comunali approvate annualmente con Delibera di Giunta Comunale istanza di parte Relativa domanda con richiesta di :
  • Allacciamento, 
  • Disattivazione,  
  • Volturazione                 
Polizia mortuaria entro 3-4 giorni dalla consegna della ricevuta di avvenuto pagamento del servizio richiesto.    operatore URP     anagrafe-certificati/illuminazione-votiva/