#GoEurope! Progetto realizzato con il sostegno della Regione

Mercoledì 20 novembre 2019 è in programma il primo appuntamento del progetto #GoEurope!, realizzato dal Comune di Scandano con il sostegno della Regione Emilia Romagna. L’incontro, rivolto ai giovani, si svolgerà presso il Polo MADE, Sala Smart dalle 18,30 alle 20,30.
In totale saranno 4 gli incontri che si svolgeranno nei mesi di novembre-dicembre 2019 (20/11-5/12-11/12-16/12). In un momento storico, come quello attuale, in cui “soffiano” forte i venti dell’euroscetticismo e in cui molti sembrano mettere in discussione gli innumerevoli benefici legati all’appartenenza all’UE, è importante far riflettere i più giovani sulle opportunità che, in realtà, l’Europa offre loro per muoversi, studiare, lavorare, prestare aiuto ed esprimere il proprio pensiero.
L’azione che si intende mettere in campo con questo progetto, grazie al sostegno della L.R. 16/2008, consiste in un ciclo di incontri rivolto ai giovani (genericamente 18-30, ma con fasce più specifiche a seconda dell’incontro/tematica), che li sensibilizzi sul tema della cittadinanza europea, ne favorisca la partecipazione attiva alla vita della comunità e contribuisca ad incrementarne le competenze civiche.
A seguito di un’accurata analisi dei bandi che l’UE offre ai giovani, le principali opportunità sono state raggruppate per focus di interesse nel seguente modo:

1. “L’UE per viaggiare”;
  2. “L’UE per fare formazione;
  3. “L’UE per lavorare”;
  4. “L’UE per fare volontariato e farsi sentire”.

Ciascun meeting vedrà la presenza di un relatore esperto (Europe Direct, Agenzia naz. Eramsus+, CIS e Europa per i Cittadini – MIBACT) , che illustrerà, di volta in volta uno specifico programma/azione chiave/bando con le sue specificità e, a seguire, un momento di testimonianza diretta di persone che hanno effettivamente fruito di tali opportunità, quale input concreto e stimolante.

Al termine di ciascun incontro ci saranno musica e aperitivo tematico.