Referendum costituzionale 20-21 settembre 2020

Si terrà nelle giornate di Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre il referendum popolare confermativo concernente
“Modifiche agli articoli 56, 57, 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari “,pubblicato nella G.U. n.23 del 29/1/2020.
Trattandosi di Referendum confermativo, l’esito delle urne sarà valido anche se non si sarà raggiunto il 50%+1 dei votanti (quorum).
Si vota nella  giornate di:
Domenica 20 settembre 2020  dalle ore  07:00 alle 23:00
– Lunedi’ 21 settembre 2020  dalle ore  07:00 alle 15:00
(le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni)

Collegamento on-line alla consultazione

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
La consegna delle tessere elettorali, ai nuovi iscritti o per esaurimento degli spazi o per smarrimento, avverrà presso l’Ufficio Elettorale, che osserverà anche una apertura straordinaria nelle seguenti giornate:

• Venerdì 18 e Sabato 19 settembre dalle ore 8.15 alle ore 18 (orario continuato)
  • Domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • Lunedì 21 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Occorre portare con sè un documento di riconoscimento e, in caso id esurimento, la vecchia tessera.
Non sarà necessario prendere appuntamento, gli accessi saranno regolati dal personale per garantire il rispetto delle misure di sicurezza legate all’emergenza Covid-19.

Fac-simile della scheda elettorale

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO
Per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, che non possono lasciare l’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto per la consultazione lettorale del 20 e 21 settembre 2020 nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono fare pervenire al Sindaco del Comunie di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 10 settembre e il 15 settembre 2020 una dichiarazione telmatica all’indirizzo PEC del Comune: scandiano@cert.provincia.re.it attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 6 settembre 2020, che attesti, in capo all’elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per COVID-19.