Prosegue la lotta alle zanzare

In ottemperanza al Piano regionale di sorveglianza e controllo delle cosiddette “arbovirosi”, il Comune di Scandiano conferma anche per il 2021 le azioni e le prescrizioni previste nell’ordinanza n.118 del 30/05/2019 (sulla zanzara Tigre) e nell’ordinanza n.136 dl 05/08/2020 (sulla zanzara Culex) in merito ai comportamenti da seguire per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara Tigre e dalla zanzara comune (Culex).

Nonostante nel 2021, con la riduzione dei viaggi internazionali a causa della pandemia, appaia più contenuto il rischio di “importazione” di casi di Dengue, Chikungunya e Zika, la Regione invita a tenere alta l’attenzione nei confronti di virus e insetti che possono veicolarli.

Per informazioni utili, approfondimenti, indicazioni operative sulle zanzare, sulla relativa lotta e prevenzione: