Trame dal nostro mondo

30 luglio ore 21 Rocca dei Boiardo. Trame dal nostro mondo. Interviste e proiezione del documentario realizzato nel Distretto dell’Unione Tresinaro Secchia durante la pandemia.
Il Centro Teatrale MaMIMò in collaborazione con l’Università del Tempo Libero, l’Ordine secolare francescano, l’Associazione Coraggio insieme si può, il Centro sociale Arceto, il Centro sociale Chiozza e l’Unione Tresinaro Secchia presenta mercoledì 30 luglio alle ore 21 presso il cortile della Rocca dei Boiardo “Trame dal nostro mondo. Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che il giorno d’oggi” il documentario realizzato nel Distretto dell’Unione Tresinaro Secchia durante la pandemia da Covid 19, vincitore di un bando regionale del Ministero del Lavoro e Politiche sociali.
Alla base del progetto l’idea  che è di fondamentale importanza porre l’accento sull’ascolto delle storie delle persone in modo da poter alleviare quelle tante solitudini, oltre a quelle già esistenti, che la pandemia ha generato e in modo da poter tenere traccia attraverso la realizzazione di un docufilm di questo evento storico proprio dalle voci dirette dei testimoni che loro malgrado ne hanno preso parte. Dopo aver vissuto nella solitudine è necessario far emergere il pensiero personale per riportarlo a una dimensione comunitaria che è poi importante condividere il più possibile con le altre persone.
Dopo la proiezione del documentario verranno intervistate sul palco alcuni testimonial di associazioni e categorie che durante i lockdown si sono particolarmente adoperate per il bene comune della società locale (Croce Rossa, Protezione civile, personale medico) e altre categorie che invece hanno sofferto molto del’isolamento conseguente alla pandemia (giovani e adolescenti).

La partecipazione alla serata è gratuita, è necessaria la prenotazione.
Per prenotarsi cliccare a qesto link:

Pubblicato in Notizie