Servizio civile, domande fino al 10 febbraio

Il Comune di Scandiano ha aderito anche quest’anno al bando per il Servizio Civile Universale con il quale viene data la possibilità a 7 ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni di partecipare ad attività nella nostra comunità sia in ambito sociale, culturale e informatico.
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali distribuite su 5/6 giorni (dal lunedì al sabato compreso) retribuite con 444,30 € mensili che elargirà il Ministero, avrà la durata di un anno e avrà inizio a partire da maggio/giugno 2022.
Se sei interessato a questa utile esperienza formativa, collegati al sito internet https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove potrai fare domanda entrando con SPID. Per avere maggiori informazioni sul Servicio Civile Universale visita il sito https://www.politichegiovanili.gov.it/

Nel Comune di Scandiano i 7 posti disponibili sono così suddivisi:

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (6 posti in totale su 3 sedi)

• Biblioteca G.Salvemini 2 posti disponibili per il progetto denominato “Luoghi della cultura per tutti 2021”
  • Comune di Scandiano-Servizio Cultura, Sport, Giovani, Relazioni internazionali 2 posti disponibili per il progetto denominato “I giovani al centro 2021”
  • Centro Giovani di Scandiano 2 posti disponibili per il progetto denominato “Mondo educativo 2021”

SERVIZIO CIVILE DIGITALE (1 posto con sede all’URP)

• URP Scandiano 1 posto disponibile per il progetto denominato “Sportelli digitali, cittadini connessi””

In allegato trovate:

• – le schede sintetiche dei 4 progetti approvati (Biblioteca, Centro Giovani, Servizio Cultura, URP) che potete trovare anche sul sito www.arciserviziocivile.it
  • – il bando pubblicato dal Dipartimento
  • – le caratteristiche del bando con le info utili per accedere al bando e fare domanda (sono evidenziati in giallo i progetti del Comune di Scandiano)

La scadenza del bando è il 10 febbraio alle ore 14:00.

Se hai bisogno di più informazioni puoi telefonare o scrivere una mail al Servizio Cultura del Comune di Scandiano a questi recapiti tel: 0522/764258, mail: cultura@comune.scandiano.re.it (referente Elisa Mezzetti).

Schede sintetiche progetti

Biblioteca_LUOGHI DELLA CULTURA PER TUTTI 2021