Trasporto scolastico, nuova ordinanza

In data 9 gennaio 2022, il Ministro della Salute ha firmato un’ordinanza con la quale si stabilisce che, in deroga parziale e provvisoria a quanto previsto dal decreto del 30 dicembre 2021 n. 229 (che aveva introdotto l’obbligo del greenpass rafforzato per  gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni), fino al 10 febbraio l’utilizzo del trasporto scolastico sarà consentito agli studenti dai 12 anni compiuti senza il possesso del green pass.
La precauzione richiesta sarà l’utilizzo delle mascherine FFP2 e il rispetto delle linee guida per il trasporto scolastico.

Si riepilogano quindi nuovamente le disposizioni valide per l’utilizzo del trasporto scolastico:

ALUNNI DI ETA’ COMPRESA TRA SEI E UNDICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.

ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O SUPERIORE)

• Dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022
  • Dal 11 febbraio 2022
    Consentito solo con il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione; non è quindi possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Tale disposizione non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
    Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2.