Corsi di Italiano per Ucraini

Per favorire l’integrazione dei profughi ucraini ospiti sul nostro territorio, l’Amministrazione Comunale, attraverso un progetto del Polo sociale Unione tresinaro secchia, ha promosso dei corsi di italiano in presenza.
Grazie a Filef – Donne in rete e a Pangea cooperativa sociale che coordina il progetto, sono stati pianificati corsi di italiano in presenza, a piccoli gruppi, tenuti da exinsaegnanti volontarie.

Per informazione sui corsi e le altre possibili attività integrative a favore dei profughi ucraini è possibile contattare Pangea tel.347 365 3370 mail: monica.chiorra@pangeaeducare.net

Altre possibilità formative anche on-line sono fornite dal CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti)  Reggio Nord, che per l’emergenza Ucraina, organizza corsi di lingua italiana con i fondi fami per tutta l’estate 2022.

Per informazioni:
– Tel.  0522 633059
– mail  remm133007@istruzione.it

La CNA informa inoltre che è in partenza un percorso GRATUITO DI 32 ORE,  rivolto a persone straniere che vogliano acquisire le conoscenze basi della lingua italiana.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso si rivolge a persone non occupate che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3), e/o hanno superato i 50 anni di età. I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Il percorso è rivolto PRIORITARIAMENTE a persone sfollate dall’UCRAINA che abbiano presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea, pur in assenza di altri requisiti (anagrafici e/o titoli di studio).

AVVIO ATTIVITA’
Luglio 2022- al raggiungimento del numero minimo di iscritti

SEDE DEL CORSO
In base alle richieste e necessità dei candidati il corso potrebbe svolgersi:

• in presenza c/o ECIPAR SCRL – VIA VINCENZO MONTI 19/1 42122 REGGIO EMILIA RE;
  • ONLINE attraverso piattaforma CISCO WEBEX

INFO E ISCRIZIONI

Al link: https://www.eciparformazione.it/i-nostri-corsi/corsi-in-evidenza/corsi-finanziati/favorire-l-occupabilita-p8

REFERENTE PER ECIPAR: Francesca Ranuzzini   0522/265123 – 337/1025635  francesca.ranuzzini@cnare.it