Ordinanza per prevenzione e controllo di malattie trasmesse da zanzara Culex

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia ha comunicato che nell’attuale situazione epidemiologica è necessario che tutti i Comuni della provincia il cui territorio si estenda non solo nelle zone di pianura ma anche nelle aree pedecollinari e collinari, indicativamente fino a 500 m/sm, venga disposta una valutazione sulla necessità di interventi adulticidi in occasione di manifestazione (pubblica o privata) che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto, affidando l’attività a ditte abilitate, che utilizzino insetticidi che comportino la minor tossicità possibile, adottando le necessarie precauzioni nei confronti della popolazione.

A seguito di ciò il Comune di Scandiano ha pubblicato l’ordinanza n. 172  del 07/07/2022 contenente i provvedimenti da attuare per la prevenzione e il controllo delle malattie da West Nile Virus trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara Culex.

L’ordinanza ha efficacia fino al 31 ottobre 2022
Le violazioni alla presente ordinanza sono punite, fatti salvi l’eventuale azione di carattere penale e il divieto di svolgere la manifestazione medesima, con la sanzione pecuniaria da 80 a 480 euro.

Ordinanza completa

Modulo per l’acquisizione del parere preliminare per l’esecuzione del trattamento