Servizio Civile Digitale

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità per i giovani del territorio di dedicare un anno della propria vita ad un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale.

È possibile fare domanda fino al 28 settembre 2023, alle ore 14, aderendo al programma presentato da Arci Servizio Civile (ente capofila) denominato “Sportelli digitali, cittadini connessi 2023” a cui hanno aderito 9 Comuni per complessivi 10 posti. I progetti hanno una durata di 12 mesi, e l’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. L’indennità mensile che si riceve è pari a euro 507,30 netti per un servizio di circa 25 ore alla settimana (1.145 ore in un anno).

Gli operatori volontari sosterranno la digitalizzazione dei cittadini, offrendo supporto e assistenza a chi non ha strumentazioni informatiche adeguate o conoscenze sufficienti. Un’azione per semplificare la vita dei cittadini consentendo a tutti di accedere ai servizi digitalizzati della PA.

Qui sotto si può trovare l’elenco degli enti, la sede in cui si svolge il servizio e i posti disponibili.

Sportelli digitali, cittadini connessi 2023

Ente attuatore

Denominazione Sede

Comune

Indirizzo

Codice Helios Sede

Nr Operatori Volontari

COMUNE DI CAVRIAGO

MULTIPLO CENTRO CULTURA CAVRIAGO

CAVRIAGO

VIA DELLA REPUBBLICA 23

167977

1

COMUNE DI REGGIO EMILIA

SEDE COMUNALE VIA FARINI

REGGIO EMILIA

VIA LUIGI CARLO FARINI 2

168049

2

COMUNE DI CASALGRANDE

SEDE MUNICIPALE

CASALGRANDE

PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ 1

209231

1

COMUNE DI BAISO

CASA COMUNALE

BAISO

P.ZZA DELLA REPUBBLICA 1

215206

1

COMUNE DI SAN POLO D’ENZA

MUNICIPIO SAN POLO

SAN POLO D’ENZA

PIAZZA IV NOVEMBRE  1

201542

1

COMUNE DI MARANELLO

COMUNE DI MARANELLO

MARANELLO

PIAZZA LIBERTA’ 33

167899

1

COMUNE DI REGGIOLO

BIBLIOTECA GIORGIO AMMBROSOLI

REGGIOLO

PIAZZA MARTIRI 1-2-3

167816

1

COMUNE DI SCANDIANO

MUNICIPIO

SCANDIANO

VIA VALLISNERI 6

175644

1

COMUNE DI FORMIGINE

SEDE MUNICIPALE

FORMIGINE

VIA UNITA’ D’ITALIA 26

168057

1

Requisiti di partecipazione

Come previsto dallarticolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dellUnione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti lappartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ai giovani è richiesto di leggere attentamente la scheda di sintesi: i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.

La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dellespletamento del progetto costituisce causa di esclusione dal proseguimento del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

– appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente titolare del progetto, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti;

– abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi successivi.

Presentazione delle domande

Gli aspiranti candidati dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o allestero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dellAgenzia per lItalia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Qualora i cittadini di Paesi appartenenti allUnione europea o non appartenenti allUnione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini non appartenenti allUnione europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e lorario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

Al termine del bando si svolgeranno le procedure selettive.

Le informazioni complete sul Bando sono reperibili sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/ e sui siti internet degli enti sopra indicati, dove sono anche riportate le schede sintetiche dei progetti con le relative attività e caratteristiche.

Bando
Caratteristiche bando ASC
Elementi essenziali del progetto

Per informazioni sui progetti di Scandiano contattare L’Ufficio Politiche Giovanili (tel: 0522764251 mail: )